Impegno e umorismo Il teatro guarda alle donne

Appuntamenti con la prosa, gli spettacoli per bambini e i concerti nella struttura comunale e alla Sala Gioia. Sconti per chi arriva in bici

Migration

di Veronica Todaro

Prende il via una nuova sfida per la cultura nata dalla co-progettazione tra amministrazione comunale e La Danza Immobile Srl Impresa Sociale ETS. La nuova stagione vedrà protagonisti il teatro comunale e la Sala Gio.i.a. E se la campagna abbonamenti ha già preso il via, oltre a prosa, musica e teatro famiglie sono previsti anche laboratori teatrali per le scuole e la riqualificazione della struttura.

Otto spettacoli per la stagione di prosa, cinque per i più piccoli e le loro famiglie e quattro concerti, a cui aggiungere due serate a ingresso libero aperte a tutti per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne a novembre e la Giornata internazionale delle donne a marzo. Il sipario si alzerà il 22 ottobre con “4 donne… Sull’orlo di una crisi di nervi!“, un puzzle comico che celebra la vittoria del femminile sulla malinconia di tutti quei rapporti destinati all’autoconsunzione. “Il gentiluomo“ si ispira a Molière, mentre con “20 di risate“ Debora Villa festeggia i vent’anni di carriera con gli sketch che l’hanno resa famosa. L’anno nuovo inizia con un progetto di Valentina Paiano, la divertente commedia degli euivoci “Se solo il sole e la luna dubitassero“. “In Psycho Killer“ un ghostwriter confessa la sua esperienza nel mondo delle serie tv e del cinema, dai primi passi con le soap opera italiane fino alle acclamate serie mondiali. Un one man show autobiografico, profondo, sottile, ironico e divertentissimo è “I ragazzi e Guillaume, a tavola!“. Ussi Alzati e Barbara Bertato interpretano due cugine alle prese con “Piccoli crimini condominiali“.

La stagione di prosa si chiude con “La notte di Antigone“, mentre la tematica del femminile rappresenta il fil rouge dei due spettacoli offerti alla cittadinanza. “Delle donne non facesti menzione“ il 26 novembre, dall’omonimo romanzo di Michela Tilli con Alessia Vicardi, arriva in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In “Dita di dama“, il prossimo 8 marzo, Giornata internazionale della donna, Laura Pozone porta in scena gli anni delle lotte operaie. Tra dicembre e marzo sono in calendario gli spettacoli pensati per un pubblico più piccolo: “Fiocchi di neve“, “A pesca di emozioni“, “Storia d’amore e alberi“, “Zuppa di sasso“ e “U.mani“ per avvicinare i bambini alla magia del teatro. Direzione artistica di Roberto Porroni, per la rassegna dedicata alla musica: quattro concerti tra novembre e marzo offriranno al pubblico la possibilità di spaziare generi e stili completamente differenti. Una chicca: biglietto ridotto per chi arriva a teatro utilizzando la bicicletta.