Il manager e il “cappotto“ alle imprese

Migration

I loro droni cercano i “buchi“ sulle facciate di capannoni e uffici che fanno lievitare la bolletta del gas: in 20 minuti restituiscono una fotografia che per scattarla, prima dell’aiuto della tecnologia, ci sarebbero volute settimane. E dopo un’analisi della situazione elaborano una simulazione per far toccare con mano in anteprima il cambiamento. Consigli gratuiti per gli artigiani brianzoli ai quali l’Unione ha messo a disposizione l’energy manager. Una squadra di esperti che in attesa di provvedimenti strutturali del Governo suggerisce soluzioni per mettersi al riparo dalla stangata.

Capita così che un isolante sulle pareti che crea "uno spessore di 8 centimetri faccia risparmiare subito il 40%", racconta Lorenzo Merendi, uno dei consulenti del nuovo Sportello Energia. Lui e i suoi soci ascoltano, raccolgono conti e passano le sedi allo scanner, poi mettono a punto un progetto su misura. "A volte si tratta di soluzioni semplici, ma se non si adottano le cifre da pagare restano proibitive: come sostituire le lampadine con i led, una metamorfosi che riduce del 60% gli esborsi per la corrente". Sono due casi, ma la platea potenziale è di 22.500 imprese, piccole e grandi. Per tutte la possibilità del piano chiavi in mano pensato dall’associazione. "Gli energy manager si occupano di tutto: dalle pratiche alle autorizzazioni, alla realizzazione, "e le spese vengono abbattute grazie ai bonus".

"È una nuova iniziativa che mettiamo a disposizione per alleggerire le nostre aziende da ogni incombenza", chiarisce Marco Accornero (nella foto), segretario generale di Unione Artigiani. Lo Sportello Energia è aperto il secondo lunedì del mese dalle 12 alle 14 e il quarto lunedì del mese dalle 15.30 alle 17.30. Per prenotare un appuntamento: ufficio.ambiente@unioneartigiani.it - 0283306241.

Barbara Calderola