Il Binario 7 alza il sipario sulla bellezza

Oltre 40 spettacoli nella nuova stagione, che proporrà non solo teatro ma anche cinema. Riparte la scuola

Migration

di Cristina Bertolini

Riaccende le luci il teatro Binario 7 per la sua 17esima stagione, con oltre 40 spettacoli.

In tempo di decreti presidenziali che si rincorrono dalla sera alla mattina, il Binario 7 diventa il “Libero Stato della Bellezza“, con i suoi ministeri.

La stagione di prosa, “Teatro + Tempo presente“ è il ministero del Sogno, in sala Chaplin, dove volti e storie proporranno spettacoli importanti che parleranno al cuore. Le nuove proposte e linguaggi saranno il ministero dell’Utopia in sala Picasso. "È utopico - dice il direttore artistico Corrado Accordino - perché speriamo di poter riempire la sala al 100%, al più presto e perché sarà il luogo della ricerca. Il ministero del Rumore sarà la nostra stagione musicale: cinque concerti classici e cinque del mondo giovanile, dall’acustico all’indie, dalla chitarra classica alla musica elettronica, per un viaggio nella musica senza confini, sotto la guida di Roberto Porroni e Binari Sonori".

“Teatro + tempo famiglie“ sarà il ministero del Gioco con otto spettacoli. Il ministero del Pop Corn sarà la prima stagione cinematografica, dedicata a film d’autore, accompagnati da incontri. Il ministero dell’Intervallo sarà la rassegna per le scuole. Il ministero della Voce, sulle onde di Radio Binario7, proporrà un nuovo palinsesto ricco di spunti e stimoli in ambito sociale e culturale; mentre la scuola di teatro diventa ministero della Creatività, che torna ad aprire le porte a chi vorrà cimentarsi con la libertà espressiva nei panni dell’attore: più di 40 corsi per tutte le età, dai più piccoli agli over 60. Si conferma anche “Teatro+Tempo Eventi“, dedicato al capodanno e agli appuntamenti fuori stagione.

Da Monza ci si sposterà anche in altri comuni della Brianza: nuova la collaborazione con l’amministrazione comunale di Bovisio Masciago, mentre si conferma quella con Agrate Brianza. Si inizia però con uno spettacolo itinerante, evento inaugurale a ingresso gratuito (da giovedì 30 al 3 ottobre) ideato dal direttore artistico Accordino, sette storie ispirate ai 7 vizi capitali: si snoderà nei diversi spazi del Binario 7 e accompagnerà il pubblico a riappropriarsi fisicamente dei luoghi che per troppi mesi sono stati negati. Alcuni spettacoli in calendario nell’autunno introducono due motivi della stagione: la tematica femminile e i drammi dei migranti. Un viaggio nel tempo con Sara D’Amario alla scoperta di venti scienziate eccezionali: è “XXn sfumature di donne di scienza“ (dall’8 al 10 ottobrem). Storie di donne geniali che portano a chiederci se l’intelligenza abbia un sesso. Si parla di libertà delle donne con “The Handmaid’s Tale“. “Confessione di un’ancella“ (dal 12 al 14 novembre), tratto dal Racconto dell’ancella di Margaret Atwood che ha ispirato anche una fortunata serie televisiva. Ne “L’altra Resistenza“ (dal 6 all’8 maggio 2022) Cinzia Spanò dà voce alle vicende della storica direttrice della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, Palma Bucarelli: antifascista che durante la seconda guerra mondiale si è impegnata a mettere in salvo molte opere d’arte. La stagione di “Teatro+Tempo Presente“ porta con sé una nuova produzione della Compagnia Teatro Binario 7. “Psycho Killer“ (dal 13 al 16 gennaio 2022) racconta le vicissitudini di tre sceneggiatori alle prese con l’ultima stagione di una serie televisiva di successo. Lo spettacolo si sofferma su tutto ciò che assorbiamo quotidianamente dal piccolo e dal grande schermo. Drammaturgia e regia di Corrado Accordino.