Guidava ubriaco, domiciliari dopo 12 anni

Nei guai un operaio oggi 47enne che nell’agosto 2010 senza patente né assicurazione tamponò due ragazze

Migration

di Sonia Ronconi

La giustizia è lenta ma inesorabile. Sembra essere questa la morale della storia di un operaio di 47 anni sorpreso nel 2010 a guidare ubriaco, senza patente né assicurazione: attorno alle 3.30 del mattino aveva tamponato l’auto di due ragazze rimaste miracolosamente illese nell’incidente.

All’epoca l’uomo aveva 35 anni: i carabinieri lo avevano denunciato. E ieri, a distanza di 12 anni, sono tornati a bussare alla sua porta e lo hanno arrestato. La condanna è diventata esecutiva e l’operaio, che ha collezionato anche precedenti per reati contro la persona e contro il patrimonio, dovrà scontare a 8 mesi di reclusione agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Seregno.

L’incidente era avvenuto nella notte dell’agosto 2020, attorno alle 3.30, lungo viale Brianza, a Carate Brianza. L’operaio si era messo alla guida della sua Autobianchi Y10 dopo avere alzato il gomito e aveva tamponato la Volkswagen Golf con a bordo due ragazze di 20 anni, uscite miracolosamente illese dallo scontro.

In quella circostanza i carabinieri della Compagnia di Seregno intervenuti sul posto avevano accertato che la macchina dell’operaio era priva di copertura assicurativa e che l’uomo, oltre ad essere senza patente, aveva un tasso alcolemico di oltre 2 gl in entrambe le prove.

All’epoca quindi i militari dell’Arma lo avevano denunciato per guida in stato d’ebbrezza. Non solo. Il seregnese era anche stato sanzionato per le altre violazioni al codice della strada.

La giustizia è talvolta troppo lunga nelle aule dei tribunali, nonostante il lavoro sempre svolto puntuale dai militari. Tra primo, secondo e terzo grado di giudizio le cose vanno spesso per le lunghe.

Ma a distanza di 12 anni, i carabinieri si sono presentati all’indirizzo dell’operaio presentando il conto con il provvedimento di esecuzione pena sottoscritto dal Tribunale. Anche se dopo 12 anni le due donne - che oggi hanno 32 anni -, potranno dire che è stata fatta finalmente giustizia.