Dai neopatentati ai monopattini In 200 a lezione di guida sicura

Organizzato sul circuito cittadino grazie a una collaborazione fra Comune e l’Automobile Club Milano

Migration

di Cristina Bertolini

Al via i corsi di guida sicura per auto e monopattini, dedicati ai ragazzi delle scuole superiori del territorio e realizzati in collaborazione tra Comune e Autmobile Club Milano. Diffondere la cultura del muoversi in sicurezza attraverso la conoscenza e l’adozione di comportamenti corretti e stimolare una maggiore consapevolezza dei rischi del mezzo e della strada.

Con questo obiettivo sono partiti ieri all’Autodromo Nazionale di Monza i corsi di guida sicura per auto e monopattini, sviluppati in collaborazione con AC Milano, destinati a oltre 200 studenti, fra neopatentati e possessori di foglio rosa, delle scuole monzesi aderenti a #ResponsabilmenteGiovani.

L’iniziativa, ideata e presentata dal Comune di Monza, si è classificata al secondo posto nella graduatoria dei progetti selezionati dal Ministero dell’Interno fra le attività di prevenzione e contrasto agli incidenti stradali provocati da alcol e droga. Insieme a Croce Rossa Italiana, Carrobiolo 2000 Cooperativa Sociale, Promozione Umana Onlus e Itineraria Teatro, Autodromo Nazionale Monza è fra i soggetti attuatori del progetto che realizzerà, in 6 giornate diverse, corsi di guida sicura in auto e in monopattino a circa 200 ragazzi con il coinvolgimento di esperti del settore e la supervisione di un talent amato e riconosciuto dalle giovani generazioni appassionate di motorsport, ovvero il pilota automobilistico e conduttore televisivo Davide Valsecchi. I corsi sono pensati come veri e propri training, in aula e sul campo, per permettere agli allievi di imparare come controllare il mezzo in diverse condizioni: pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate e asfalti scivolosi. Inoltre si affronteranno vari tipi di curve stradali per favorire l’addestramento e la valutazione della corretta velocità in avvicinamento di curva e l’intensità della frenata. I corsi di guida sicura per auto sono organizzati da Master Driving, realtà fondata e diretta da Maurizio Verini, campione italiano ed europeo Rally e campione del mondo Marche (FIAT)

I corsi di guida sicura per monopattini sono invece tenuti con il supporto dell’azienda di micromobilità Dott, che mette a disposizione fino a 25 monopattini e un istruttore qualificato. Da aprile sono stati 586 i conducenti controllati, di cui 78 neopatentati. Sono stati effettuati 409 pre-test alcolemici e 18 drugtest. "Investire sulla prevenzione e sulla formazione dei più giovani è una leva imprescindibile sul fronte educativo e su quello della sicurezza" spiega il sindaco Paolo Pilotto.

"Automobile Club Milano è sempre in prima fila, nella formazione di tutti gli utenti della strada. Il nostro impegno abbraccia tutte le fasce di età, partendo dai più piccoli e dai ragazzi, protagonisti della mobilità del futuro che desideriamo realizzare su solide fondamenta: prevenzione e consapevolezza", sottolinea Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.