Coronavirus, aiuti economici: Concorezzo stampa i primi buoni spesa

Coniati finora ticket per 100mila euro del valore di 10 euro (verde), 20 (arancio) e 50 (blu): vi può accedere chi è rimasto senza reddito

Il sindaco di Concorezzo con i buoni spesa

Il sindaco di Concorezzo con i buoni spesa

Concorezzo (Monza Brianza), 3 aprile 2020 - I buoni spesa per l’acquisto di cibo, destinati a chi il Covid-19 ha lasciato senza reddito, sono una realtà. Stampati dal Comune nei colori verde, arancio e blu, a seconda del taglio, da ieri pomeriggio sono pronti per essere distribuiti. Concorezzo, primo in Brianza, ha coniato al momento ticket per 100mila euro: 3.000 del valore di 10 euro (verde), 1.000 da 20 euro (arancio) e 1.000 da 50 euro (blu). Ma la cifra raccolta per aiutare chi non ce la fa è di 120mila euro: 83mila sono arrivati dal contributo straordinario riconosciuto dalla Protezione civile ai Comuni italiani per fronteggiare l’emergenza sanitaria, il resto, quasi 40mila, dalla riduzione degli stipendi degli assessori, da gettoni dei consiglieri e da donazioni private.

"E così questa mattina nasce un capitolo di oltre 120mila euro a sostegno di chi si trova in difficoltà a causa del coronavirus", dice il sindaco, Mauro Capitanio. Le famiglie potranno usare i ticket per fare la spesa nei negozi convenzionati del paese. "È stata una corsa contro il tempo - spiega Capitanio -. Ringrazio gli assessori, gli uffici, i nostri commercianti, chi ha fatto donazioni, i consiglieri comunali: se tutto questo è stato possibile in tempi così stretti è perché ognuno di loro ha messo il cuore in questa filiera solidale". I buoni acquisto andranno alle persone messe in ginocchio dalla pandemia. Dovranno spenderli per comprare alimentari e beni di prima necessità nei negozi Concorezzo: l’elenco è stato pubblicato trova sul sito ufficiale del Comune: www.comune.concorezzo.mb.it. Possono richiederli i cittadini impoveriti dall’emergenza sanitaria decretata il 23 febbraio e i titolari di partite iva e altre categorie che non hanno alcuna forma di reddito. Dunque non persone che già ricevono altri sostegni economici pubblici: reddito o pensione di cittadinanza, ammortizzatori sociali come Naspi, Cigo, Cigs e altri contributi pubblici avuti nel 2020. "I nostri Servizi sociali - racconta Capitanio - prenderanno in carico ogni richiesta e, se risponde ai requisiti, distribuiranno i ticket in Comune, su appuntamento". I buoni spesa saranno assegnati fino a esaurimento dei fondi e si devono utilizzare entro domenica 10 maggio. Il valore del contributo per ogni membro di una famiglia è di 100 euro, divisi in 1 buono da 50, 1 da 20 e 3 da 10. Ogni nucleo familiare potrà ricevere al massimo 500 euro più altri 50 nel caso siano presenti uno o più bambini fino a 3 anni.

"I tagli grandi devono essere un incentivo a fare la spesa grande, in modo da uscire una sola volta da casa, e non singoli acquisti. Non saranno dati resti", avverte il sindaco. Il modulo per le domande si scarica dal sito internet e dalla pagina facebook del Comune. Dopo averlo compilato e allegato la copia della carta di identità, va spedito via mail all’indirizzo servizisociali@comune.concorezzo.mb.it o fotografato e inviato via WhatsApp al numero 366.669.20.88. Il Comune ha dedicato il numero di telefono 039.62800300, da chiamare dalle 14 alle 17, per tutte le informazioni.