Bloom, la rassegna “Terrestra” a Palazzo Archinti di Mezzago

Domani il documentario “Le Traversiadi” e sabato l’attrice Paola Francesca Iozzi

Migration

Cinema e teatro per parlare di natura, ecologia e impegno a difesa dell’ambiente. E’ il doppio appuntamento di questa settimana con la rassegna "Terrestra - Festival delle arti e delle culture ambientali" organizzata dal Bloom negli spazi di Palazzo Archinti. Domani alle 21.30 verrà proiettato il documentario "Le Traversiadi - Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie" di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina, un omaggio all’incanto naturale delle montagne.

L’opera racconta l’avventura di Panseri e Marco Cardullo, che tra sci di fondo, arrampicate, discese sulla neve e pernottamenti di fortuna hanno attraversato le Orobie, dalla provincia di Lecco a quella di Sondrio, sulle tracce dei primi alpinisti che mapparono quel percorso quasi cinquant’anni fa. Dopo la visione del documentario, incontro con i due registi. Ingresso 6 euro.

Sabato alla stessa ora, invece, spazio allo spettacolo teatrale "Maria Assunta Lo Carmine", un monologo per voce e musica con l’attrice Paola Francesca Iozzi (nella foto) e con Claudio Cauzillo alla chitarra, una narrazione che con leggerezza e ironia ha al centro temi come le trivellazioni petrolifere, la difesa del territorio, l’ecologia, l’impegno personale e il cambiamento. Ingresso 10 euro. Posti limitati, prenotazioni su www.bloomnet.org. F.L.