Monza, l'Autodromo taglia il traguardo dei 100 anni: al via le celebrazioni

L'impianto brianzolo veniva inaugurato il 3 settembre del 1922: tante le iniziative in programma per festeggiare l'anniversario

Monza, 3 settembre 2022 - L'Autodromo di Monza compie oggi 100 anni. Un traguardo storico che il capoluogo brianzolo festeggia con una serie di eventi e iniziative, alla vigilia della settimana che porterà al Gran premio d’Italia, in programma nel weekend dal 9 all'11 settembre. 

Si comincia con l'atterraggio dei paracadutisti dell’Esercito Italiano sul rettilineo di partenza e la consegna al presidente Aci Angelo Sticchi Damiani di tre bandiere, quella italiana, quella di Automobile club d’Italia e quella celebrativa dei 100 anni dell’autodromo.

Fra le tante attività collaterali sarà presentata anche una timecapsule in forma fisica e digitale, una scatola del tempo destinata ad essere aperta fra 100 anni, nel 2122. La capsula rimarrà virtualmente a disposizione del pubblico per un anno intero sul sito www.monzacento.it. Il pubblico potrà collegarsi e lasciare il proprio ricordo personale dell'Autodromo.

Per l'occasione, Poste Italiane ha emesso oggi un francobollo speciale dedicato al Centenario dell'autodromo, mentre l’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, ha coniato una moneta d’argento commemorativa da 5 euro con un'opera del disegnatore inglese Michael Turner che riproduce un momento del 2° Gran Premio d’Italia, disputato il 10 settembre 1922.

100 anni Autodromo di Monza, il francobollo di Poste Italiane
100 anni Autodromo di Monza, il francobollo di Poste Italiane

 La giornata si concluderà con un concerto della Banda musicale della Guardia di Finanza. Inizierà alle 19 e sarà aperto al pubblico che potrà accedere al Circuito dall’ingresso di viale Vedano 5 a Monza e seguire il concerto dalla tribuna centrale. Il repertorio spazierà dalla musica classica a quella contemporanea con un’attenzione particolare ai brani di musica italiana. La Banda musicale della Guardia di Finanza ha suonato in Autodromo lo scorso anno l’Inno di Mameli per il Formula 1 Gran Premio d’Italia 2021. Il complesso artistico stabile è nato nel 1926 ed è composto da 102 esecutori, titolati dai diversi Conservatori nazionali. Le esibizioni della banda riscuotono sempre maggiori consensi di pubblico, tanto che quest’anno è stato loro richiesto di aprire in diretta la serata finale del Festival di Sanremo.