Asili privati, la Giunta stanzia 300mila euro

Saranno ripartiti in base al numero di iscritti anche con le scuole dell’infanzia paritarie, a cui andrà l’80 per cento dei fondi

Migration

di Gualfrido Galimberti

Un gesto di attenzione nei confronti dell’infanzia, del tema educativo e, insieme, un sostegno alle famiglie: l’Amministrazione comunale, nell’ottica di sostenere il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni in relazione alle esigenze di stabilità di bilancio comunale, ha stanziato una somma complessiva di 300mila euro per gli asili nido e le scuole dell’infanzia paritarie del territorio.

Si tratta di una ripartizione che si basa sui servizi effettivamente erogati e in proporzione al numero degli iscritti nelle annualità 20202021 e 20212022. Complessivamente, la somma sarà pari a 300mila euro (interamente proveniente da stanziamenti di fondi pubblici), di cui circa l’80% sarà destinato per le scuole dell’infanzia paritarie e le relative Sezioni Primavera e il rimanente 20% per gli asili nido (comunale e privato) presenti sul territorio. La percentuale riflette il numero di iscritti: circa 500 nelle scuole paritarie, circa 115 nei nidi. Di conseguenza, le somme verranno ripartite per singola struttura sulla base del numero di iscritti. "Le risorse economiche assegnate dallo Stato, attraverso Regione Lombardia, al Comune di Giussano supportano la gestione del sistema integrato di educazione e istruzione e si integrano a quelle stanziate dal Comune - affermano il sindaco Marco Citterio e l’assessore all’Istruzione Sara Citterio - La destinazione dei fondi sulla base del numero di iscritti per singola struttura risponde alle esigenze territoriali e degli istituti cittadini impegnati nell’educazione delle bambine e dei bambini".

Lo stanziamento dei fondi non è l’unico atto dell’amministrazione relativamente al mondo dell’infanzia. Sono state rinnovate anche le convenzioni con le scuole “L. Proserpio”, “Immacolata”, “Divina Provvidenza”, “Maria Bambina” e “G. Aliprandi”. Avranno durata annuale. Per le scuole dell’infanzia paritarie il corrispettivo è di 530mila euro per l’anno 202223, con un aumento di 15mila euro rispetto all’annualità precedente.