Agrate, St ancora crescita e futuro sempre più rosa

Ricavi e utile oltre le previsioni per il gigante della microelettronica

IMPIEGO STMicroelectronics da lavoro  a 4.600 persone tra Agrate  e Cornaredo

IMPIEGO STMicroelectronics da lavoro a 4.600 persone tra Agrate e Cornaredo

Agrate Brianza (Monza e Brianza) 11 agosto 2018  - Ancora crescita a doppia cifra per la STMicroelectronics, il gigante brianzolo della microelettronica. I ricavi netti e l’utile netto sono stati migliori del valore delle previsioni. Nel secondo trimestre l’azienda di via Olivetti, il quartier generale italiano, che da lavoro a 4600 persone tra Agrate e Cornaredo, ha registrato un fatturato netto di 2,27 miliardi di dollari e guadagni netti di 261 milioni: 0.29 dollari per azione. La crescita, sostenuta dalla forte domanda di Internet delle cose, smart drive (guida intelligente) e i sensori riguarda tutte le aree geografiche.

Per Jean-Marc Chery, Presidente e Ad di STMicroelectronics: un altro trimestre di crescita a doppia cifra dei ricavi anno su anno per ST e, insieme, una performance migliorata secondo i principali parametri finanziari. Siamo in linea con l’obiettivo dichiarato, che per il 2018 prevede una crescita dei ricavi anno su anno tra il 14% e il 17% circa. I guadagni sono già progrediti del 18% su base annua «con una crescita bilanciata in tutti i gruppi di prodotto, le regioni e i mercati finali e una performance particolarmente positiva nel settore Industriale. Il reddito operativo e l’utile netto hanno conseguito un incremento marcato anno su anno, facendo segnare un progresso rispettivamente intorno al 60% e al 73%».

I trend di crescita, secondo le stime, proseguirà nel terzo trimestre "ci aspettiamo una crescita dei ricavi di circa il 10% rispetto al trimestre precedente, corrispondente ad una crescita anno su anno del 16,8%, e un margine lordo intorno al 40,0%. Queste previsioni sono effetto del protrarsi di una domanda sostenuta nei nostri mercati finali e, come anticipato, di un aumento nelle applicazioni per smartphone".I ricavi sono cresciuti a doppia cifra sia nei prodotti automotive (guida autonoma) sia nei sistemi di potenza per le vetture. Anche nei sensori mems (Agrate è la più grande fabbrica al mondo) e nei prodotti di imaging, sia nei prodotti analogici. L’incremento sarà sostenuto dai mercati dell’automotive e Industrial e, come anticipato, dalla crescita nelle applicazioni per smartphone.

STMICROELECTRONICS, azienda a controllo paritetico italiano-francese, è per i sindacati un’azienda strategica per il sistema- Paese: "Le aziende a partecipazione pubblica possono funzionare bene e dare risultati positivi che portano benefici alle casse dello Stato - ha detto Sergio Mariani, delegato sindacale. Ma, racconta, "non dimenticare il contributo degli oltre 8.000 dipendenti italiani concentrati tra Agrate, Castelletto e Catania e altre parti d’Italia". Fim, Fiom e Uil, rivendicano la "lotta portata avanti gli anni scorsi per non far svendere quest’azienda a ‘nuovi capitani coraggiosi’ o, peggio, a multinazionali straniere che avrebbero rischiato di saccheggiarla di risorse e competenze".

© RIPRODUZIONE RISERVATA