Tornado in Olanda: un morto e 10 feriti. Il video della devastazione

Ha sollevato i tetti di alcune case e abbattuto diversi alberi a Zierikzee, sull'isola di Schouwen-Duiveland. I testimoni riferiscono di oggetti anche pesanti trasportati in aria dal vento

L'Aja, 27 giu. - Almeno un morto e diversi feriti: è il bilancio provvisorio di un tornado che ha colpito un'isola della frastagliata costa della Zelanda, nei Paesi Bassi. Il tornado ha sollevato i tetti di alcune case e abbattuto diversi alberi a Zierikzee, sull'isola di Schouwen-Duiveland, attorno alle 13. I testimoni riferiscono di oggetti anche pesanti trasportati in aria dal vento; ambulanze e vigili del fuoco sono impegnati nei soccorsi. 

Secondo le autorità della provincia della Zelanda, oltre ai tetti di 4 case e al crollo della facciata di una casa, il forte vento ha anche fatto volare le tegole del tetto di una chiesa e diversi mobili da esterno, e ha sradicato alcuni alberi. Una barca è stata sorpresa dalla tempesta quando si trovava nei paraggi dell'area colpita ma è riuscita a mettersi al riparo senza bisogno di aiuti. I servizi di soccorso hanno chiesto di non avvicinarsi all'area colpita dal tornado per non ostacolare il loro lavoro e anche per non rischiare di essere colpiti da tegole, rami e altri oggetti pericolanti. Anche se nei Paesi Bassi si verificano di tanto in tanto fenomeni meteorologici di questo tipo, in provenienza dal mare del Nord, l'ultimo tornado che ha provocato vittime risale a 30 anni fa, secondo la Tv olandese Nos.