Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
24 mag 2022

Londra: la regina Elisabetta visita la mostra di fiori a bordo di un buggy

La monarca britannica si è spostata su una macchinetta simile a quelle utilizzate sui campi da golf

24 mag 2022

I problemi di salute - se mai ci sono stati, al di là della battaglia combattuta e vinta con il Covid, e dei naturali acciacchi dell'età - sembrano superati di slancio. Tanto che c'è chi sui social ha ironizzato sulla sua precedente assenza e la riapparizione, sostenendo la scherzosa tesi di un ringiovanimento di una decina d'anni. La Regina Elisabetta II, che si accinge a festeggiare a giugno il Giubileo di platino (70 anni di regno), ha fatto la sua apparizione al prestigioso Chelsea Flower Show, la mostra di florovivaistica nel rinomato quartiere londinese, tornata al suo tradizionale appuntamento di maggio dopo la pausa dovuta alla pandemia di coronavirus. 

La monarca 96enne, che ha ridotto le sue apparizioni in pubblico a causa delle difficoltà di deambulazione, si è spostata a bordo di una macchinetta come quelle utilizzate sui campi da golf, ovviamente dotata di autista. Ha visitato i curatissimi giardini del Royal Hospital Chelsea - una casa di riposo per veterani dell'esercito - con Keith Weed, presidente degli organizzatori: la Royal Horticultural Society.  Alla mostra nella zona Ovest di Londra sono attese circa 140.000 persone, ci saranno diverse creazioni pensate per rendere omaggio ai suoi 70 anni di regno. Una di queste è una nuova rosa, "Rosa Elizabeth", in lizza per un premio, e c'è anche un'enorme struttura in acciaio viola con 70 vasi dei suo fiori preferiti, il mughetto, e rosmarino.

Dopo una serie di forfait per importanti appuntamenti pubblici, fra cui la clamorosa defezione per l'apertura dell'anno parlamentare a Westminster e la delega per la prima volta da decenni della lettura istituzionale del cosiddetto Queen's Speech all'erede al trono Carlo, la sovrana è stata più visibile nelle ultime settimane, rassicurando i britannici sulle sue condizioni fisiche.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?