Quotidiano Nazionale logo
6 mag 2022

Giubileo regina Elisabetta: Harry, Meghan e Andrea esclusi dal 'rito' del balcone

Il terzogenito travolto dal sexgate e i nipoti ribelli non si affacceranno da Buckingham Palace nel corso della cerimonia in programma il 2 giugno 

epa09930065 Construction work is carried out at Buckingham Palace ahead of the Platinum Jubilee of Britain's Queen Elizabeth in London, Britain, 06 May 2022. The Platinum Jubilee of Queen Elizabeth II with be celebrated to mark the 70th anniversary of her accession to the throne on 06 February 1952.  EPA/NEIL HALL
A Londra preparativi per il Giubileo di platino della regina Elisabetta

Londra - Non ci saranno né il principe Andrea, terzogenito della regina, né i nipoti ribelli Harry e Meghan, duca e duchessa di Sussex, fra i reali britannici che a inizio giugno si affacceranno dal balcone di Buckingham Palace per le celebrazioni clou del Giubileo di Platino dei 70 anni di regno della 96enne Elisabetta II.

Lo ha riferito oggi una fonte ufficiosa di corte citata fra gli altri dal Guardian, precisando come "dopo attenta riflessione" la sovrana abbia deciso che ad apparire il 2 giugno con lei e con l'erede Carlo in occasione della parata speciale di ' trooping the colour' vi saranno soltanto i membri della dinastia "in servizio ufficiale attivo" a pieno titolo. Andrea è stato escluso da ogni incarico di rappresentanza del casato in seguito al coinvolgimento nei sospetti dello scandalo sessuale legato alla figura del defunto faccendiere americano Jeffrey Epstein.

Mentre Harry e Meghan hanno rinunciato allo status di membri senior della Royal Family sulla scia del loro traumatico strappo d'inizio 2020 e del trasferimento negli Usa in pianta stabile. Tornati per la prima volta insieme a Londra da allora il mese scorso, in visita a Sua Maestà, i duchi di Sussex sembra fossero stati inizialmente invitati in effetti a presenziare alla cerimonia del 2 giugno dal balcone, secondo diversi media. Ma non avevano poi neppure confermato l'intenzione di esserci. In ogni caso l'indicazione di oggi, per quanto non ancora formalmente ufficializzata, taglia la testa al toro.

Sul balcone dal quale la 96enne regina si affaccerà il 2 giugno per la tradizionale parata di compleanno del Trooping the colors, ci saranno gli altri tre figli di Elisabetta: Carlo, Anna ed Edoardo, con i consorti. E naturalmente ci saranno William e Kate con i tre figli. Presenti anche i figli di Edoardo. Nessun altro monarca britannico ha regnato 70 anni. Il Giubileo prevede grandi festeggiamenti fra il 2 e il 5 giugno, ma solo all'ultimo verrà reso noto a quali sarà presente Elisabetta II, la cui salute è diventata più fragile. Anche se Harry e Andrea non saranno sull'iconico balcone di Buckingham palace con le loro famiglie, la loro presenza non è per ora esclusa da altri eventi come la messa di ringraziamento alla cattedrale di Saint Paul o alcuni pranzi. Anche se, al momento, non è nemmeno chiaro se Harry e Meghan verranno in Gran Bretagna per il Giubileo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?