Inghilterra, la regina Elisabetta positiva al Covid

Lo fa sapere Buckingham Palace, sottolineando che ha sintomi leggeri

Londra (Gran Bretagna) 20 febbraio 2022 - La regina Elisabetta II è risultata positiva al Covid-19. Lo fa sapere Buckingham Palace, sottolineando che ha sintomi leggeri. La 95enne sovrana avrebbe dei sintomi simili a quelli di un raffreddore e continuerà, seppure nel rispetto delle misure sanitarie, le sue attività al castello di Windsor.

I timori per la salute della regina Elisabetta erano emersi una decina di giorni fa quando il figlio, il principe Carlo, era risultato positivo al coronavirus. Due giorni prima del test Carlo era stato in contatto con la monarca. In quell'occasione Buckingham Palace fece sapere che la regina non presentava alcun sintomo. Il 14 febbraio, però, anche la duchessa di Cornovaglia Camilla, consorte del principe Carlo, era risultata positiva al Covid-19. 

L'annuncio scioccante della positività al Covid è stato fatto solo poche settimane dopo che la monarca più longeva della nazione ha raggiunto il suo storico Giubileo di platino di 70 anni sul trono il 6 febbraio.

Elisabetta II regina dei record: sul trono da 70 anni. Nessuno mai come lei

Udienze virtuali e bastone

Elisabetta negli ultimi tempi ha condotto solo alcune udienze virtuali in videocollegamento dal castello di Windsor, dopo aver ammesso ieri pubblicamente di avere difficoltà di deambulazione, come del resto testimoniato da mesi dall'uso del bastone.  Una ammissione della difficoltà di camminare era stata fatta dalla sovrana, mercoledì 16 febbraio. Come si è vistode in un video ufficiale diffuso da Buckingham Palace, mentre riceveva nel castello di Windsor il generale Eldon Millar, neo segretario generale della Difesa del Regno, assieme al predecessore uscente, ammiraglio James Macleod, la sovrana usava per muoversi un bastone da passeggio e alla domanda su come stava ha risposto, indicando la gamba o il piede sinistro: "Beh, come potete vedere, non posso muovermi". Si pensa che questo non derivi da un infortunio recente ma più che altro da un normale difficoltà di deambulazione dovuta all'età. In rare occasioni la sovrana era stata vista con un bastone per aiutarsi a camminare.

La regina Elisabetta con la duchessa di Cornovaglia Camilla
La regina Elisabetta con la duchessa di Cornovaglia Camilla

Principe Carlo

Il principe Carlo, erede al trono britannico, era  ricomparso in pubblico giovedì 17 febbraio, dopo essere risultato positivo al Covidper la seconda volta dall'inizio della pandemia, seguito pochi giorni dopo dalla consorte Camilla. La rapida guarigione ha consentito al 73enne principe di Galles - vaccinato tre volte e e sostenitore dichiarato della campagna vaccinale di massa promossa nel Regno dal governo di Boris Johnson - gli ha permesso di presenziare alla consegna a Londra dei Queen's Anniversary Prizes awards, riconoscimenti concessi a nome di sua madre, la quasi 96enne regina Elisabetta, al settore dell'educazione superiore per il biennio 2020-2022: