Razzo cinese in caduta libera, l'Italia bersaglio per 32 secondi. Ecco dove e quando

Iniziato il conto alla rovescia: nuovi calcoli e stime ma per gli esperti la probabilità di un impatto sul suolo italiano è "relativamente molto bassa"

Razzo cinese in caduta libera sulla terra: con il passare delle ore diventa sempre più affidabile la stima del percorso e del possibile impatto. E l'Italia rimane sempre a rischio anche se la probabilità, già minima, di un impatto sul nostro suolo si è ridotta ulteriormente rispetto a ieri e la fascia oraria è più precisa.  Una storia identica a quella del maggio 2021 quando un razzo gemello finì nel mare delle Maldive.

"Il sorvolo dell'Italia" da parte del detrito del razzo cinese durerà 32 secondi ed è "previsto tra questa notte, sabato 30 luglio 2022,  alle 23.08 e le 11.03 di domani domenica mattina": lo riferiscono fonti della Difesa spiegando che verrano "lambite una parte della Calabria, la Basilicata e la Puglia" con la probabilità di un impatto "molto bassa, ma presente".

Il lancio di un razzo cinese Lunga Marcia C-5 nel 2021 (Ansa)
Il lancio di un razzo cinese Lunga Marcia C-5 nel 2021 (Ansa)

Il Centro Space Situational Awareness di Poggio Renatico, in coordinamento con il Comando delle Operazioni Spaziali (COS) della Difesa, che opera alle dipendenze del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), sta monitorando il rientro incontrollato nell'atmosfera del secondo stadio di un razzo cinese che, il 24 luglio, aveva portato in orbita il modulo Wentian della stazione spaziale della Repubblica Popolare Cinese.

"Il rientro è innanzitutto basato su una stima", spiegano le fonti della Difesa. "L'orario è' fissato alle 23.37 locali - dicono -, ma abbiamo un'incertezza di 5 ore 52 minuti al momento. Nei giorni precedenti quest'incertezza era maggiore". Il tempo di sorvolo dell'Italia sarà di circa 32 secondi e "saranno lambite una parte della Calabria, la Basilicata e la Puglia".

Le restanti orbite che lambivano altre tappe d'Italia sono andate in esclusione secondo l'ultimo rapporto. "Il sorvolo dell'Italia è previsto tra questa notte alle 23.08 e le 11 e 03 di domani mattina, questo è il margine di incertezza", spiegano le stesse fonti. I rischi sono definiti "relativamente molto bassi, perché il tempo di sorvolo dell'Italia è marginale e non lambisce tantissimi territori. La probabilità dunque è molto bassa, ma presente".

L'ennesima puntata di un razzo cinese in caduta non controllata sulla terra ieri è stata duramente commentata dei responsabili della Nasa che hanno condannato le modalità scelte da Pechino nella sua corsa allo spazio