Il principe Filippo: una vita accanto alla regina Elisabetta

Nato quasi cento anni fa a Corfù, per sposare Elisabetta rinunciò ai titoli reali greci e danesi. E' famoso per le gaffes durante eventi e visite ufficiali

Il principe Filippo e la Regina Elisabetta II

Il principe Filippo e la Regina Elisabetta II

Londra - Avrebbe compiuto cent'anni il 10 giugno di quest'anno. Ma la sorte ha voluto per il principe Filippo, duca di Edimburgo e più longevo consorte di un monarca della storia britannica, un'uscita di scena senza cifra tonda. Una beffa del destino, oppure al destino? Il marito della regina Elisabetta (95 anni), con cui ha condiviso 73 anni di vita e regno (li hanno festeggiati a novembre) è morto oggi per una non meglio precisata infezione.

A dispetto dell'aspetto forse grigio e in qualche modo british, Filippo ha vissuto una vita che gli inglesi definirebbero "remarkable", a partire dalla nascita a Corfù, passando per le nozze reali, i rapporti con la nuora Diana Spencer, le famosissime gaffes e i sospetti di tradimenti. Senza dimenticare l'impegno a corte. 

I primi anni

Il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, nasce principe Filippo di Grecia e Danimarca a Corfù, il 10 giugno 1921. E' l'unico figlio maschio e quinto nato del principe Andrea di Grecia e della principessa Alice di Battenberg. Lo zio era era Costantino I di Grecia. Le vicessitudini della corona in Grecia fanno finire Filippo prima in Francia e poi nel Regno Unito. Qui nel 1939 entra nella Royal Navy, prestando servizio durante la seconda Guerra Mondiale nell'oceano Indiano, nel Mediterraneo e nel Pacifico. 

L'incontro con Elisabetta e il matrimonio

Nel 1939 lo zio di Filippo, Louis Mountbatten, organizza  la visita di Giorgio VI e della regina consorte Elisabetta Dartmouth Royal Naval College. Erano invitate anche le giovani principesse Elisabetta e Margaret, mentre Filippo aveva il compito di intrattenerle mentre i genitori visitavano la struttura. Elisabetta, che era cugina di terzo grado di Filippo, se ne innamora e cominciarono uno scambio di lettere. 

Finita la guerra, nell'estate del 1946, Filippo chiede la mano della figlia a re Giorgio e il fidanzamento viene ufficializzato nel ventunesimo compleanno di Elisabetta, il 21 aprile successivo. Per potersi sposare, Filippo rinuncia ai suoi titoli regali greci e danesi, e alle sue pretese sul trono greco. Non solo, si converte dalla religione ortodossa a quella anglicana e viene naturalizzato cittadino britannico in quanto discendente di Sofia di Hannover con il titolo di Lord Mountbatten. Dopo il matrimonio acquisisce il titolo di duica di Edimburgo. 

Il matrimonio si tiene il 20 novembre  del 1947 nell'abbazia di Westminster, registrato e trasmesso dalla Bbc. Peraltro, la guerra era appena finita e non era accettabile che i parenti tedeschi del duca fossero tra gli invitati alla cerimonia, incluse le tre sorelle sopravvissute, che avevano sposato principi tedeschi, molti dei quali avevano avuto relazioni con il partito nazista, ma era presente la madre Alice. Nel 1948 nasce il primo figlio Carlo, due anni dopo Anna. Nel 1960 arriva Andrea, nel '64 Edoardo. Il 6 febbraio 1952 muore il padre di Elisabetta, e lei viene chiamata a succedergli al trono. Elisabetta diventa regina, Filippo principe consorte, la cui figura sembra destinata a rimanere nell'ombra. 

I rapporti con Diana

Tra i fan di Diana Spencer come moglie più adatta a Carlo, rispetto a Camilla Parker-Bowles, c'è proprio il principe Filippo. All'inizio del 1981 scrive al figlio consigliandogli di lasciare la seconda e sposare la prima. E così, su pressione anche della madre, Carlo chiede la mano di Lady D arrivando al matrimonio sei mesi dopo. Il resto è storia, tragica. Ma si è sempre pensato che Filippo fosse un suocero distante e disinteressato ai problemi di figlio e nuora. La realtà forse era un po' diversa. La principessa di Galles aveva scritto a Filippo per chiedere aiuto, visto che Carlo  voleva lasciarla per Camilla, che non aveva mai smesso di frequentare. Il tono delle lettere tra i due era piuttosto affettuoso. Quanto al contenuto, piuttosto diretto: "Non avremmo mai immaginato che avrebbe potuto lasciarti per quella donna. Un’assurdità del genere non ci è mai neanche passata per la testa".

Le gaffes più famose

Del principe Filippo è impossibile non ricordare le gaffes memorabili che ha avuto modo di fare praticamente in tutto il mondo. Eccone alcune: nel 1969 si lasciò sfuggire un commento di troppo nei confronti della pop star Tom Jones, all’epoca ancora agli albori del successo. “E' strano vedere quanto è popolare. Canta le canzoni più orribili”.  Commenti senza peli sulla lingua anche per Elton John e Madonna. Sul primo, nel 2001, il marito della Regina Elisabetta disse “Vorrei che spegnesse il microfono”, mentre la cantante venne commentata in occasione di una sua performance con “Avremo bisogno di tappi per le orecchie?”. 

Momenti imbarazzanti anche durante le visite ufficiali, che nella sua carriera hanno superato il numero di 22.219. Durante una visita in Belize avvenuta nel 1994 disse alla Regina “Yak, yak, yak! Dai, muoviti!”, mentre lei era impegnata a chiacchierare con i suoi ospiti. Oppure, nel 2015, in occasione della commemorazione della Battaglia d’Inghilterra, disse al fotografo “Scatta questa f****** foto!”, probabilmente spazientito dall’attesa. Sull’apertura della nuova ambasciata britannica a Berlino nel 2000 si era pronunciato affermando “E' un enorme spreco di spazio”. Nel 2002 in Francia, affermò che i francesi non sono in grado di preparare una buona colazione e, nel 1994, chiese a un ricco isolano delle Cayman se la maggior parte di loro discendesse dai pirati.

I tradimenti del principe Filippo

In una delle lettere scambiate con Diana, in merito alla crisi con Carlo, rispose che forse non era il migliore dei consulenti matrimoniali. E in effetti nel corso degli anni sono circolate molte voci di presunti tradimenti. Sembra che Filippo abbia avuto diverse amanti tra cui alcune attrici, ma Buckingham Palace ha sempre smentito ogni pettegolezzo. Si dice perfino che la sovrana fosse al corrente delle relazioni extraconiugali del marito, ma preferisse lasciar correre. Tra i nomi delle presunte amanti del principe figurano quello della ballerina sovietica Galina Sergeevna Ulanova. E ancora, Katie Boyle, nome d’arte dell’aristocratica fiorentina Caterina Irene Elena Maria Boyle, modella, attrice e scrittrice. sospetti pure sulla madre di Sarah Ferguson, Susan Barrantes e la celebre scrittrice Daphne du Maurier.