Pioggia torrenziale e inondazioni in Australia, evacuate migliaia di persone a Sidney

Gli esperti prevedono che i temporali continueranno fino a martedì. Le prossime 24 ore sono considerate le ore più pericolose

Sydney,3 luglio 2022 - Migliaia di australiani a Sydney hanno ricevuto l'ordine di lasciare le loro case a causa delle piogge torrenziali cadute sulla città più grande del Paese e allagato la periferia. Si teme una situazione analoga a quella vissuta dalla città nel marzo scorso. Numerose strade sono bloccate e sono stati emanati almeno 18 ordini di evacuazione nella parte occidentale della città, la stessa area colpita dalle gravi inondazioni solo tre mesi fa. "E' una situazione di emergenza pericolosa per la vita", ha detto ai giornalisti Stephanie Cooke, ministro per le emergenze nello Stato del Nuovo Galles del Sud.

L' Australia soffre in maniera particolare dei cambiamenti climatici: negli ultimi anni ci sono stati inondazioni, devastanti incendi e si sono sbiancati i coralli sulla Grande Barriera Corallina. I metereologi prevedono che il tempo peggiorerà nei prossimi giorni, Cooke ha parlato di una "situazione in rapida evoluzione" e ha avvertito migliaia di persone a essere "pronte a evacuare in qualsiasi momento". Messi in allerta anche quanti lungo un tratto di 500 km della costa orientale australiana, sia a Sud che a Nord di Sydney: in considerazione del maltempo, il governo ha chiesto a tutti di considerare la possibilità di annullare i viaggi per le vacanze scolastiche. "State a casa se potete".

Gli esperti prevedono che le piogge continueranno fino a martedì. Le prossime 24 ore sono considerate le ore più pericolose. Il ponte Windsor - che attraversa il fiume Hawkesbury - nella città di Sydney è stato chiuso a causa dello straripamento del corso del  fiume.  Da parte sua, la compagnia di trasporti della regione del New South Wales ha consigliato ai conducenti di evitare viaggi non essenziali.