Il Pakistan alleato di Washington festeggia i Talebani dopo il ritiro Usa dall'Afghanistan

Intanto in Aghanistan l'avanzata degli studenti di teologia continua inarrestabile. nel paese si prepara il ritorno alla shaaria

Inarrestabile l'avanzata dei Talebani in Afghanistan

Inarrestabile l'avanzata dei Talebani in Afghanistan

Kabul - Mentre nell'Afghanistan guadagnano terreno rapidamente con la partenza delle truppe straniere, i talebani vengono appoggiati e festeggiati con una manifestazione popolare a Peshawar, nel vicino Pakistan, a ridosso del confine fra i due Paesi. In serata molte persone si sono radunate nella zona universitaria della città, molte con le bandiere bianche dei talebani e con slogan e canti e grida di 'Allahu Akhbar'. Un responsabile della polizia di Peshawar ha spiegato che la manifestazione non era programmata, ma si è svolta spontaneamente dopo la celebrazione di un funerale. Ma un pò in tutto il Pakistan in questi giorni si moltiplicano le manifestazioni di sostegno alla «vittoria dei talebani afghani», anche se molti temono ripercussioni negative se la situazione della sicurezza si dovesse ulteriormente deteriorare nell'instabile Paese vicino.

Intanto in Aghanistan l'avanzata dei talebani continua inarrestabile: le città di Islam Qala e Torghundi, situate ai principali valichi di frontiera tra Afghanistan e - rispettivamente - Iran e Turkmenistán, nella provincia afghana di Herat, sono passate sotto il controllo dei Talebani. Sono stati gli stessi miliziani a darne l'annuncio, mentre sulle reti sociali sono stati diffusi video in cui si vedono i combattenti Talebani discutere con le forze di frontiera iraniane. Il ministero della Difesa di Kabul ha intanto annunciato che le forze governative hanno riassunto il controllo di Qual-i-Naw, nella provincia occidentale di Badghis, attaccata dai Talebani mercoledì. I combattimenti - ha reso noto la stessa fonte - proseguono ai margini della città, dove i Talebani avevano assunto il controllo di edifici chiave dell'amministrazione locale, tra i quali la sede delle forze di polizia. "La città è completamente sotto il nostro controllo e stiamo portando a termine operazioni contro i Talebani nelle aree più esterne", ha assicurato il portavoce Fawad Aman.