Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
14 lug 2022
14 lug 2022

Londra, l'attore Kevin Spacey a processo per violenza sessuale nei confronti di tre uomini

Il due volte premio Oscar, escluso dalla serie House of Cards, è accusato di quattro aggressioni. "Nega vigorosamente qualsiasi atto criminale", le parole del legale

14 lug 2022

L'attore statunitense Kevin Spacey dovrebbe tornare oggi a Londra per un'udienza preliminare sulle accuse di violenza sessuale nei confronti di tre uomini , che egli contesta. Il popolare protagonista della eroe tv 'House of Cards' e due volte vincitore del premio Oscar è stato rilasciato dopo una prima udienza quasi un mese fa, ma deve affrontare quattro aggressioni sessuali su tre uomini tra il marzo 2005 e l'aprile 2013. Alcune delle violenze sessuali di cui è accusato l'attore 62enne sarebbero state commesse nella zona di Lambeth a Londra, dove si trova il teatro Old Vic, di cui è stato direttore artistico tra il 2004 e il 2015.

Dopo il rinvio a giudizio, l'attore si è detto "deluso" ma ha annunciato la sua intenzione di presentarsi davanti ai tribunali britannici per "dimostrare la sua innocenza" . "Il signor Spacey nega vigorosamente qualsiasi atto criminale in questo caso - ha dichiarato il 16 giugno il suo avvocato, Patrick Gibbs - deve rispondere a queste accuse per andare avanti con la sua vita" Le accuse nei suoi confronti erano state mosse sulla scia del movimento #MeToo e dello scandalo Weinstein , dal nome del produttore cinematografico americano bersagliato da numerose accuse di molestie e aggressioni sessuali, rivelato nell'autunno del 2017.

Hanno avuto gravi conseguenze sulla carriera dell'attore due volte premio Oscar (per "American Beauty" e "I soliti sospetti" ). Prima di dedicarsi al cinema, aveva calcato il palcoscenico ed era stato escluso da Netflix dalla serie di successo "House of Cards" , dove interpretava il personaggio principale. Il suo grande ritorno al cinema - nel film "L'uomo Che disegno' Dio" di Franco Nero - è stato annunciato lo scorso anno mentre nel 2023 recitera' in '1242 - Gateway to the West' di Pe'ter Soo's. Anche negli Stati Uniti Kevin Spacey e' stato accusato di aggressione indecente e violenza sessuale nello Stato del Massachusetts, sulla costa orientale.

E' stato accusato di aver messo le mani sul sesso di un giovane di 18 anni impiegato in un bar, dopo averlo fatto bere nel luglio 2016. Queste accuse sono poi state ritirate nel luglio 2019. Alla fine di maggio è comparso davanti a un giudice di New York per un'udienza procedurale in una causa civile intentata dall'attore Anthony Rapp, che lo aveva accusato di avergli fatto delle avances sessuali da adolescente. Kevin Spacey ha negato le accuse e il caso penale è stato archiviato.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?