Zelensky ferito in incidente d'auto. Bombe sulla città natale. Oggi arriva Von der Leyen

L'impatto è avvenuto contro un'auto privata ma, secondo il portavoce presidenziale Serhii Nykyforov, non ci sarebbero conseguenze gravi. Aperta un'inchiesta

Kiev (Ucraina) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Kiev mentre si trovava a bordo di una vettura. Lo riferisce il portavoce presidenziale ucraino, Serhii Nykyforov, sul suo account Facebook sottolineando che il presidente, visitato da un medico, non ha riportato ferite gravi. Zelensky aveva trascorso parte della giornata a fianco delle truppe che hanno partecipato alla liberazione della città di Izyum, nell’est del Paese. Nykyforov ha spiegato che l’auto di Zelensky si è scontrata con un veicolo privato, ma non ha specificato quando e come l’incidente è avvenuto. «Il presidente è stato visitato da un medico: non sono state riportate ferite gravi», ha detto il portavoce.

Le prime notizie mediche

Nyforov ha poi aggiunto aggiungendo che «le circostanze dell’incidente verranno accertate dalle forze dell’ordine». «I medici che accompagnano il capo dello Stato hanno prestato soccorso all’autista dell’auto privata e lo hanno messo su un’ambulanza», ha detto infine Nykyforov. Pochi minuti dopo la dichiarazione del portavoce di Zelensky, l’ufficio del presidente ucraino ha diffuso il video del discorso serale che il leader pronuncia ogni giorno. Secondo la versione ufficiale "un'automobile è entrata in collisione con la macchina di Zelensky e i veicoli della sua scorta". 

La mattinata

Poche ore prima dell'incidente Zelensky era stato a Izium, una cittadina del nord-est del Paese tornata sotto controllo ucraino alcuni giorni fa. In dichiarazioni rilasciate alla stampa, il presidente si era rivolto alla popolazione della Crimea, sotto controllo russo dal 2014, dicendo: "Stiamo arrivando". La notizia dell'incidente è stata rilanciata da media locali e internazionali, dal quotidiano russo Vedomosti come dall'emittente americana Cnn, che aggiunge una riga su "un'indagine" in corso a Kiev.

Le bombe sulla città

Intanto molti residenti di Kryvyi Rih, la città natale del presidente Zelensky nell'Ucraina meridionale, sono stati evacuati dopo che il fiume Inhulets ha inondato le strade a causa dell'attacco russo alla diga di ieri pomeriggio. Otto missili da crociera sono stati lanciati contro l'impianto. «La Russia ha commesso un altro atto terroristico. Hanno colpito una struttura idrotecnica molto grande, il tentativo è quello di lavare via una parte della nostra città. Stiamo monitorando la situazione, ma il livello dell'acqua è salito», ha detto il capo dell'amministrazione militare Oleksandr Vilkul, citato da Ukrinform. 

I cittadini evacuati

Sono 112 le case allagate dopo che i missili russi hanno colpitol'importante bacino idrico nelle vicinanze Kryvyi Rih, nel sud dell'Ucraina. tanto che i residenti di ben 22 strade in due distretti cittadini sono stati fatti evacuare.  "Oggi i russi hanno commesso un altro atto terroristico - ha scritto su Telegram Vilkul - Hanno colpito una struttura idrica molto grande Rih con otto missili da crociera. Il tentativo è semplicemente di lavare via una parte della nostra città con l'acqua".  Vilkul ha sottolineato che la situazione è sotto controllo e che tutti i servizi di emergenza sono coinvolti per risolvere i problemi. Ma il livello dell'acqua nel fiume Ingulets è aumentato.

L'arrivo di Ursula

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intanto è arrivata a Kiev. Lo ha scritto lei stessa su Twitter spiegando che incontrerà proprio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Shmyhal. ''A Kiev, per la mia terza visita dall'inizio della guerra russa'', ha twittato. ''E' cambiato davvero tanto. Ora l'Ucraina è candidata a far parte dell'Unione europea'', ha aggiunto.  ''Parlerò con Zelensky e con Shmyhal di come continuare ad avvicinare le nostre economie e le nostre persone mentre l'Ucraina avanza verso l'adesione'', ha concluso.