Guerra Ucraina Russia: è l'ora del negoziato. Ecco il luogo dei colloqui

Sul confine bielorusso il primo faccia a faccia per far cessare il fuoco. Pubblicata la foto del luogo segreto

La stanza dei colloqui (Twitter)

La stanza dei colloqui (Twitter)

Minsk, 28 febbraio 2022 - Il luogo esatto non è stato rivelato per ragioni di sicurezza, ma dovrebbe essere sulla riva del fiume Pripyat, lungo il confine tra Ucraina e Bielorussia, nella zona di Gomel. Ma la stanza dei negoziati che potrebbero aprire uno spiraglio alla parola pace è stata svelata: un lungo tavolo e una fila di sedie vuote. Su un lato della stanza le bandiere di Russia e Ucraina, con al centro il vessillo della Bielorussia, Paese ospitante. Il ministero degli Esteri di Minsk ha pubblicato una foto della stanza più importante di queste ore, quella dei primi colloqui tra le delegazioni di Mosca e Kiev per arrivare a un cessate il fuoco. L'inizio del negoziato è previsto intorno alle 10 anche se "le operazioni logistiche sono complicate", ha detto il capo delegazione russo Medinsky.   "In Bielorussia ogni cosa è pronta per ospitare i negoziati tra Russia e Ucraina. Aspettiamo l'arrivo delle delegazioni", è stato scritto.

La stanza dei colloqui (Twitter)
La stanza dei colloqui (Twitter)

La delegazione ucraina si trova già in territorio bielorusso, "all'ingresso del luogo dei colloqui", scrive il canale news bielorusso Nexta.Secondo alcune fonti sarebbe stato messo a disposizione degli ucraini un elicottero polacco per raggiungere il luogo dell'incontro. Ieri il presidente Zelensky si era detto scettico sulla riuscita dell'incontro "ma proviamo". Invece "la delegazione russa è pronta a negoziare tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo". ha ribadito Vladimir Medinsky. 

In vista dei colloqui l'avanzata russa in Ucraina si fa meno pressante. L'esercito ucraino ha confermato che Mosca ha "rallentato il ritmo dell'offensiva" nel quinto giorno della sua invasione del Paese. "Gli occupanti russi hanno rallentato il ritmo dell'offensiva, ma stanno ancora cercando di raggiungere il successo in alcune aree", ha affermato lo Stato Maggiore ucraino in una nota.

La delegazione ucraina, hanno spiegato fonti di Minsk, comprende non più di quattro o cinque persone: il viceministro degli esteri, rappresentanti della sfera militare e politica e David Arakhamia, segretario del partito del presidente Volodymyr Zelensky. La delegazione russa è invece composta da Vladimir Medinsky, consigliere del presidente Vladimir Putin, i viceministri della Difesa e degli Esteri, Alexander Fomin e Andrei Rudenko, l'ambasciatore russo in Bielorussia, Boris Gryzlov, e il capo della Commissione Esteri della Duma, Leonid Slutsky.