Guerra, l'Ucraina crea una Legione straniera di volontari

Zelensky: "Dimostra il sostegno al nostro paese". La Russia a Kharkiv ha arrestato quasi 500 militari in 24 ore, Kiev cerca rinforzi

I soldati ucraini fronteggiano la potenza dell'esercito russo

I soldati ucraini fronteggiano la potenza dell'esercito russo

Kiev, 27 febbraio 2022 - La Russia sta sferrando quello che potrebbe essere l'attacco decisivo nell'operazione di invasione dell'Ucraina con il chiaro obiettivo di rovesciare il governo. Le forze in campo sono chiaramente impari e l'invio di armi promesso dall'Europa, Germania in testa, potrebbe non bastare e soprattutto non essere sufficientemente immediato per la resistenza del Paese. Per rafforzarsi, l'Ucraina ha deciso di creare una sorta di Legione straniera per volontari in arrivo dall'estero. La notizia inizialmente è stata diffusa da  canali Telegram e media ucraini citando Reuters.La cnferma arriva però dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky che l'ha definita ''una legione internazionale'' di volontari dall'estero ''per la difesa territoriale dell'Ucraina''.

 ''Questo dimostra chiaramente il sostegno al nostro Paese'' dice il presidente ucraino. Un piccolo esercito di "mercenari" disposto a combattere distretto per distretto, strada per strada. 

D'altra parte, le forze si stanno già decimando. Il ministero della Difesa russo ha riferito che 471 militari ucraini sono stati arrestati nelle ultime 24 ore a Kharkiv, importantissima città del Nord Est ucraino, la seconda del Paese. In una nota il ministero spiega che i militari del 302esimo battaglione si sono arresi all'aeroporto di Kharkiv. Nella città si combatte lungo le strade. Un reporter dell'Afp riferisce di sentire colpi di mitragliatrice ed esplosioni e di avere visto i resti fumanti di un blindato russo e altri veicoli militari abbandonati per le strade.

Ma il ministero della Trasformazione digitale dell'Ucraina ha annunciato attraverso il titolare Mykhailo Fedorov di avere raccolto oltre 14 milioni di dollari per l'esercito ucraino, come riportato dal sito di informazione The Kyiv Independent.

Kharkiv in questo momento è al centro degli scontri, sotto il massiccio attacco russo, come ha confermato il governatore locale che ha postato un messaggio sulla sua pagina Facebook. Le forze armate russe, dice Mosca, hanno distrutto finora "975 obiettivi dell'infrastruttura militare ucraina. Questi Includono 23 strutture di comando e controllo e centri di comunicazione delle forze armate ucraine, tre postazioni radar, 31 sistemi di difesa aerea S-300, Buk M-1 e Osa, oltre a 48 localizzatori radar".