Nord Corea, il dittatore Kim minaccia: "Userò le armi nucleari contro Usa e Giappone"

Pyongyang la notte scorsa ha effettuato un altro test, lanciando un missile balistico intercontinentale che avrebbe potuto raggiungere New York

Il lancio del missile trasmesso dalle tv nordcoreane

Il lancio del missile trasmesso dalle tv nordcoreane

Pyongyang (Nord Corea) - Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha avvertito che risponderà alle minacce con l’uso di armi nucleari. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statale Kcna. Pyongyang la notte scorsa ha effettuato un altro test, lanciando un missile balistico intercontinentale che e’ caduto nelle acque del Mar del Giappone. La mossa ha provocato la dura condanna degli Usa e dei Paesi della regione.

 Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha intimato alla Nord Corea di astenersi da nuove provocazioni, dopo il lancio di un missile balistico intercontinentale che ha fatto impennare la tensione nella regione. Il missile balistico intercontinentale Icbm lanciato oggi dalla  Corea del Nord era in grado di raggiungere e colpire qualsiasi parte degli Stati Uniti. 

La valutazione di Tokyo chiarisce la gravità dell’ultima provocazione del leader Kim Jong-un sull’ordigno finito a circa 210 km a ovest dell’isola di Hokkaido, nella zona economica esclusiva a nord dell’arcipelago giapponese. «Sulla base dei calcoli sulla traiettoria, il missile balistico questa volta avrebbe potuto avere una portata di 15.000 km, a seconda del peso della sua testata, e in tal caso, significa che la terraferma degli Stati Uniti era nel suo raggio d’azione», ha detto il ministro della Difesa nipponico Yasukazu Hamada.

 Lanciato alle 10.15 locali (le 2.15 in Italia) alle porte di Pyongyang, il missile ha volato per 69 minuti e ha raggiunto un’altitudine di 6.100 km, viaggiando per 1.000 km a causa della «traiettoria rialzata» seguita per avere una parabola acuta, hanno ricostruito i tecnici di Tokyo e di Seul. Pyongyang sta sviluppando un nuovo tipo di missile a lungo raggio (noto come l’Hwasong-17, ‘il mostrò per gli esperti militari a causa delle sue dimensioni), che è il più grande tra gli Icbm del Nord. 

Ed è quello verosimilmente usato in mattinata come messaggio mirato, seguito al G20 di Bali e al vertice di domenica in Cambogia, all’Asean, tra i leader di Usa, Giappone e  Corea del Sud.