Il ciclone Batsirai si abbatte su La Reunion: allarme rosso sull'isola dell'oceano Indiano

Le piogge torrenziali hanno causatO 12 feriti ma il passaggio più vicino alla cosa deve ancora verificarsi

Il ciclone Batsirai sull'isola de La Reunion

Il ciclone Batsirai sull'isola de La Reunion

Ha già  causato almeno 12 feriti il ciclone Batsirai nel suo passaggio su La Reunion, isola francese nell'oceano Indiano che resta in allarme rosso, mentre le autorità avvertono che "il peggio deve ancora venire".

Il fenomeno meteorologico è passato a meno di 200 chilometri dalla costa al mattino, portando piogge torrenziali. L'isola è stata posta in allerta rossa per uragano ieri alle 19 ora locale (le 16 in Italia), costringendo gli 860.000 abitanti a barricarsi mentre foglie, rami e alcuni alberi erano già disseminati sulle strade di Saint-Denis, la capitale. Questa mattina il prefetto dell'isola, Jacques Billant, ha segnalato dodici feriti nella notte durante un primo accertamento, precisando che l'allerta rossa è ancora in vigore. Nessun ferito aveva violato le prescrizioni diffuse prima dell'arrivo del ciclone, ha poi precisato: 10 persone sono state avvelenate da monossido di carbonio, un vigile del fuoco è rimasto fulminato durante un intervento per l'incendio di un tetto e una persona è caduta da un tetto.

La prefettura ha registrato solo 25 interventi direttamente collegati al ciclone e insiste sul "rischio di avvelenamento da monossido di carbonio che si può generare durante l'utilizzo dei generatori in ambiente chiuso". Si prevede che la perturbazione colpisca l'isola durante la mattinata, quando l'occhio del ciclone dovrebbe arrivare a circa 180 km dalla costa, aggiunge il prefetto allertando in particolare i residenti vicino a corsi d'acqua.