Covid e record, il Buthan vaccina il 93% degli adulti in 16 giorni

Il piccolo Stato ai confini tra India e Cina ha 800mila residenti e aveva ricevuto dall'India una mega donazione di AstraZeneca

I campi del Buthan

I campi del Buthan

Il paese più veloce nel vaccinare la propria popolazione contro il Covid è di gran lunga il Buthan. Il piccolo stato fra Cina e India, riporta un’elaborazione dell’Economist, è riuscito a dare almeno una dose al 93% della propria popolazione adulta in appena 16 giorni, e pur avendo iniziato il 27 marzo ha raggiunto una copertura seconda solo a quella di Israele e delle Seychelles, ma in appena 16 giorni. 

Il regno del Buthan, riporta la rivista, ha avuto finora poco meno di mille infezioni e un morto per Covid. Il paese aveva ricevuto una donazione di dosi AstraZeneca dall’India già a gennaio, ma il governo ha scelto di seguire le indicazioni dello Zhung Dratshang, una chiesa buddhista, di aspettare due mesi perché in quel momento le stelle non erano propizie. La prima dose è stata somministrata a una donna da una donna, sempre secondo le indicazioni dei monaci, e ora appunto il 93% degli adulti, corrispondenti a circa il 70% degli 800mila abitanti del regno, ha avuto almeno una inoculazione.

 «Stiamo ancora dando il vaccino a chi non ha potuto riceverlo finora - ha spiegato Pandup Tshering, ministro della Salute -, e abbiamo abbastanza dosi per coprire tutta la popolazione». Al momento gli unici stati con una copertura paragonabile sono Israele e le Seychelles, che secondo i numeri dell’Economist sono vicini al 100% di copertura della prima dose.