Afghanistan, proteste per il cambio di bandiera. I talebani sparano: 35 morti

Migliaia di persone, a Jalalabad, contro l'abolizione del vessillo nazionale. A Kabul 17 feriti nella calca in aeroporto

Una portesta con il tricolore afgano

Kabul, 18 agosto 2021  - Hanno sparato sulla folla uccidendo 35 persone che chiedeva di mantenere la tradizionale bandiera tricolore dell'Afhanista. Così i talebani hanno represso una massiccia protesta nell'Est dell'Afghanistan a favore del tricolore, orgoglio per milioni di afghani. i manifestanti si oppongono alla sua sostituzione con la bandiera bianca, che rappresenta gli insorti e il loro "emirato islamico". Le proteste sono avvenute questa mattina nelle strade di Jalalabad, capoluogo della provincia di Nangahar, una delle ultime città' cadute nelle mani dei talebani.

"Proteste nella città' di Jalalabad a sostegno della bandiera nazionale... I talebani hanno sparato contro i manifestanti e colpito alcuni fotoreporter", ha riportato su Twitter l'agenzia di stampa afghana Pajhwok. In un primo video raccolto dall'agenzia, si vede una grande folla camminare per le strade della città' esponendo bandiere e intonando canti. In un video successivo si vedono diversi uomini che piangono all'interno di una casa. Secondo Pajhwok, manifestazioni a favore della bandiera nazionale sono state registrate durante la giornata anche in altre citta' del Paese, come a Khost, nell'Est del Paese. 

"Centinaia, se non migliaia» di persone protestano a Jalalabad, scrive Al Jazeera, dove ci sono scontri con almeno due morti e 12 feriti , contro l'abolizione della bandiera nazionale afghana, sostituita ovunque dai talebani vittoriosi con la loro. Da quando abbiamo visto l'arrivo dei Talebani, tutte le bandiere sono state un po' alla volta rimosse e rimpiazzate dalle loro. Lo abbiamo visto a Kabul. A molta gente questo non piace, ma molti hanno dovuto rassegnarsi. Ma a Jalalabad non si sono rassegnati e qui c'è stata la resistenza di una buona fetta della comunità".

Dopo la presa di Kabul , molti afghani sono rimasti sorpresi dal fatto che gli insorti inizialmente sventolassero la bandiera tricolore afghana nella capital, dopo che in gran parte del Paese i talebani avevano ammainato la bandiera nazionale per innalzare al suo posto la bandiera bianca con la scritta Shahada, la dichiarazione di fede islamica.

La bandiera è il simbolo dell'identità' per gli afghani negli ultimi due decenni e sono in molti a sperare che i talebani non la sostituiscano. Ma a giustificare i timori, la  bandiera bianca comparsa durante la prima conferenza stampa del loro portavoce, Zabihulla Mujahid.

Afghanistan, cos'è la Sharia: le donne nella legge coranica

Afghanistan, attiviste barricate: "Ci sentiamo come topi in trappola"

Intanto a Kabul diciassette persone sono rimaste ferite in un fuggi fuggi all'aeroporto durante le operazioni di evacuazione da parte dei Paesi occidentali: lo riferisce all'agenzia Reuters una fonte della Nato