Olimpiadi 2026, a Tokyo la presentazione ufficiale di Milano-Cortina: svelato il logo

Illustrata la candidatura all'Assemblea generale dell'Associazione dei Comitati Oolimpici mondiali (Anoc)

Il logo di Milano-Cortina 2026

Il logo di Milano-Cortina 2026

Milano, 28 novembre 2018 - "La nostra è una candidatura che parte dal territorio, nel pieno rispetto dell'agenda 2020 con la quale il Cio ha dato le linee guida dei Giochi del futuro: sono sicuro che il sogno di Milano-Cortina 2026 diventerà realtà". A Tokyo, un emozionato Giovanni Malagò ha presentato ai comitati olimpici mondiali la candidatura italiana ai Giochi invernali 2026. Svelato anche il logo (una montagna tricolore a forma di Duomo con al centro una pista da sci), la parte italiana di cerimonia è stata molto applaudita. 

Nella capitale giappponese è in corso l'Assemblea generale dell'Associazione dei Comitati Oolimpici mondiali (Anoc). La presentazione di Milano-Cortina è durata una ventina di minuti: hanno parlato anche il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, il governatore del Veneto, Luca Zaia e l'olimpionica azzurra Arianna Fontana, testimonial della candidatura. L'unica rivale Stoccolma, invece, si è presentata senza sostegno politico (in Svezia in questo momento non è stato ancora formato un governo e la municipalità della capitale è in bilico). Per gli scandinavi ha parlato il membro Cio Gunilla Lindberg che ha insistito sulla sostenibilità della candidatura "che può rappresentare per il Cio una grande opportunità non solo per il 2026 ma anche per il futuro". 

Appassionato il discorso del primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala: "Sono onorato di presentare la proposta di candidatura di Milano e Cortina d'Ampezzo per il Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. Come cittadino del mondo, sono entusiasta di avere l'opportunità di vivere i Giochi nella città e tra le montagne in cui sono cresciuto e dove ho apprezzato gli sport invernali.Prima di tutto, lasciate che vi esponga chi siamo e perché crediamo di avere le qualità fondamentali per ospitare i Giochi con successo". Il know-how delle località che hanno ripetutamente ospitato competizioni di livello mondiale, insieme alla piena attenzione per l'ambiente, con l'idea di massimizzare l'utilizzo di strutture esistenti o temporanee (fino al 92% delle strutture necessari e esistono già o saranno temporanee) e l'obiettivo impatto zero sul consumo di suolo, gli spazi verdi e la neutralità nelle emissioni di C02" sono "i pilastri" della proposta di candidatura Milano-Cortina "Nel 2026 - ha aggiunto - le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali saranno le prime ad essere state concepite e create secondo i nuovi principi. La nostra candidatura congiunta ha il merito di aiutarci a limitare sia il budget complessivo sia il consumo di suolo: esattamente lo spirito che anima i nuovi principi. Si tratta di un'opportunità inestimabile per riaffermare il messaggio olimpico in chiave contemporanea, con un impatto positivo sulle comunità locali".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro