Prima della Scala sulla Rai: quasi un milione e mezzo alla tv per Boris Godunov

Si tratta del dato più basso degli ultimi anni, ma è un risultato considerato comunque soddisfacente dai vertici della tv nazionale

Un risultato lontano dalle vette toccate negli anni scorsi ma che è comunque considerato soddisfacente dai vertici della rete nazionale ammiraglia. Stiamo parlando dell'ascolto registrato su Rai 1 dal Boris Godunov, l'opera che ieri, mercoledì 7 dicembre, ha inaugurato la stagione lirica della Scala a Milano.

Sono stati quasi un milione e mezzo gli spettatori che ieri sera hanno guardato in tv la trasmissione in diretta su Rai 1. Per la precisione 1.495.000 con uno share del 9,1%. Si tratta del dato più basso degli ultimi anni, lontano dal record di 2 milioni 856 mila spettatori di Tosca, ma è reputato comunque positivo considerando che il capolavoro di Musorgskij è decisamente meno conosciuto ed è cantato in russo. Buona riuscita anche per Aspettando Boris Godunov, fra le 17.45 e le 18, prima dell'inizio dell'opera, ha avuto 1 milione 870 mila spettatori e uno share del 17,45%. 

Lo spettacolo, con la regia televisiva di Arnalda Canali, è stato trasmesso in diretta anche su Radio 3, su Rai 1 HD canale 501 e su RaiPlay, dove potrà essere visto per 15 giorni dopo la prima. Sono state ioltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Musorgskij nelle case degli italiani. Su Rai 1 Milly Carlucci e Bruno Vespa, con collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer, hanno condotto la diretta televisiva incontrando, prima dell'inizio e durante l'intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti.

"Anche quest'anno - ha commentato il sovrintendente Dominique Meyer - la Rai è stata accanto alla Scala per portare in Italia e nel mondo una serata di musica e di cultura. Un risultato tanto più importante considerato che l'opera di Musorgskij, pur essendo un capolavoro, non è conosciuta a tutti. Desidero ringraziare la Rai per la convinzione con cui l'ha proposta, dimostrando ancora una volta di fornire un servizio pubblico di qualità". Un ottimo risultato hanno ottenuto anche i social media del Teatro: i post su Facebook del 7 dicembre sono stati visti da 483.658 persone.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro