Miss Italia: a Sesto San Giovanni trionfa la "poetessa" Gaia Zamparelli

Miss Miluna Vulcano è di Milano e frequenterà lo Iulm. A 13 anni vinse il concorso nazionale di poesia "Alda Merini"

Gaia Zamparelli

Gaia Zamparelli

Sesto San Giovanni (Milano), 4 luglio 2022 - Se è vero che il concorso Miss Italia è anche qualcosa di poetico Gaia Zamparelli è la vincitrice ideale di una selezione. Gaia, che il 22 luglio festeggerà il compleanno numero 19, ha trionfato a Sesto San Giovanni nella selezione di base valida per Miss Miluna Vulcano. La signorina Zamparelli all’età di 13 anni vinse il concorso nazionale di poesia "Alda Merini". Nell’occasione scrisse e recitò la poesia "Apri il tuo cuore per nutrire il pianeta". La vivace Gaia nel 2016 seppe aprire il cuore alla giuria del Premio "Alda Merini". Ieri pomeriggio al Centro Commerciale Vulcano, Gaia oltre al cuore ha aperto la mente alla giuria assemblata da Alessandra Riva (responsabile del concorso Miss Italia per la Lombardia), facendo altresì luccicare gli occhi ai tanti spettatori.

La splendida e acculturata Gaia di Milano (zona Buonarroti) è alta 175 centimetri e ha capelli e occhi scuri; per lei lo show al Vulcano ha rappresentato l’esordio sulle passerelle di Miss Italia. Al secondo posto si è classificata Vanessa Etemaj, 24 anni, di Calcio (Bergamo). Vanessa, 173 centimetri, ha genitori kossovari. Anna Forlin ha ricevuto la fascia da terza classificata; è una diciannovenne di Lecco, statura 1, 75. Le prime tre in graduatoria sono ammesse alle finali regionali lombarde. Purtroppo per l’ennesima volta è rimasta esclusa dal nucleo delle qualificate la milanese Martina Di Mito, 22 anni, vincitrice di titoli nel nuoto sincronizzato. Martina, di Settimo Milanese, ha logicamente fisico atletico (molto anche da modella) e viso grazioso tuttavia prova l’amarezza del quarto posto. Probabilmente la bella nuotatrice ritenterà la scalata alle finali regionali. Melania Ferraro, 23 anni, di Cardano al Campo (Varese) è arrivata quinta e sesta Giada Loda, 27, di Buccinasco (Milano).

A Miss Miluna Vulcano hanno partecipato 20 ragazze provenienti da sette province lombarde. Un gran pubblico ha fatto da cornice alle passerelle delle protagoniste. "Inizialmente ero in ansia – rivela Gaia Zamparelli, neodiplomata al liceo classico Carraro – e anche un po' spaventata. Mi veniva voglia di non partecipare". Poi le è arrivato l’incitamento di mamma Claudia. E’ stata una sferzata che ha spinto Gaia a ricevere applausi in tutte le uscite, soprattutto quelle in abito classico e bikini. "Mia mamma – aggiunge la vincitrice di Miss Miluna Vulcano – è il pilastro delle mie iniziative. Grazie a lei mi sono iscritta al concorso".

Anche papà Carlo è naturalmente compiaciuto per il successo di Gaia nel Centro Commerciale della famiglia Caltagirone. Molte vincitrici di selezione si ispirano a modelle o attrici. "Invece io – fa notare Gaia, cha dall’autunno frequenterà l’università Iulm per specializzarsi in comunicazione, moda e design – m’ispiro alla poetessa di colore Amanda Gorman. Spero che la mia partecipazione contribuisca a valorizzare la donna non solo per le forme estetiche. Vorrei che ai concorsi come Miss Italia la bellezza delle concorrenti venisse giudicata nella complessità. La bellezza va intesa anche come armonia di forme e gesti. E merita risalto la sensualità coniugata all’intelligenza e al talento che caratterizzano ciascun individuo e che ci rendono meravigliosi. E’ un messaggio che vorrei lanciare alle giovani generazioni. Negli Anni 90 Jo Squillo cantava "siamo donne, oltre alle gambe c’è di più2 e mai come oggi questa frase mi sembra attuale”.

Gaia Zamparelli è pure sportiva ("Praticavo atletica leggera, correvo i 100 metri. Poi ho optato per il nuoto") e ha sicuramente gli attributi per ben figurare anche alle regionali di Miss Italia. Alla selezione del Vulcano sono intervenute come madrine Francesca Mamè, di Senago, vincitrice di Miss Lombardia 2021 e protagonista in finale nazionale a Venezia, e Francesca Bavelloni, di Mediglia, che nel 2017 andò alla fase decisiva di Jesolo. In merito alle selezioni, il 21 luglio ce ne sarà una molto spettacolare nel cuore di Bergamo, nell’ampio piazzale tra teatro Donizzetti e il noto locale Balzer. La serata sarà valida per l’assegnazione di Miss Bergamo by Miss Italia. "Potranno partecipare le ragazze native o residenti in provincia di Bergamo – spiega Alessandra Riva-. Ammetterò a Miss Bergamo anche le ragazze già qualificate per le finali regionali intenzionate a conquistare la corona della città che amano. Purchè non abbiano già vinto un titolo regionale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro