MultiMedica, la riabilitazione dal cancro al seno e dal Covid si fa in palestra

L’esercizio fisico come 'farmaco naturale' per la prevenzione e la terapia di particolari patologie. Allo studio anche i protocolli per i malati di diabete

Protocolli personalizzati in base alle patologie

Protocolli personalizzati in base alle patologie

Milano, 21 giugno 2021 - L’ospedale entra in palestra. E lo fa con il progetto “GymTherapy”, avviato dal Gruppo MultiMedica per le pazienti con patologie al seno. In collaborazione con GetFit e con l’associazione oncologica ProGym onlus, viene organizzata una seduta di terapia sportiva integrata dalla psicoterapia di gruppo. “Il protocollo parte da un approccio olistico alla paziente, con l’intento di farci carico non solo del suo corpo ma anche della sua psiche - spiega Maura Levi, medico psicoterapeuta presso le Unità operative di Chirurgia Generale e Oncologia -. Molte partecipanti riescono a ridurre drasticamente il ricorso ai farmaci, perché non sentono più la necessità di assumere analgesici, ansiolitici o antidepressivi”.

Sulla scorta di queste evidenze, il Comitato Etico dell’Irccs MultiMedica ha approvato l’avvio di uno specifico progetto di ricerca, che attualmente sta valutando i benefici dell’attività fisica, associata a supporto psicologico, sulla qualità di vita e la percezione dolorifica nelle donne operate di cancro alla mammella. Si tratta del primo progetto strutturato che unisce il gruppo ospedaliero e il circuito di centri fitness con piscine GetFIT e offre soluzioni personalizzate. “Abbiamo sempre dato grande importanza all’attività fisica non solo come prevenzione, ma anche come supporto complementare alle terapie, in diversi percorsi di cura - afferma Daniele Schwarz, amministratore delegato del Gruppo -. Del resto, le evidenze scientifiche confermano sempre più il ruolo fondamentale del movimento come fonte di benessere e salute”. Attività e allenamenti studiati su misura che, a oggi, vedono già codificati i protocolli per le pazienti operate di tumore al seno, ma anche per chi ha contratto il Covid_19 in maniera sintomatica. A breve, sono in programma ulteriori studi scientifici volti a identificare l’attività fisica più opportuna da prescrivere in caso di altre problematiche, prima fra tutte il diabete.

“La prevalenza di diabete mellito e obesità è in continuo aumento nell’area metropolitana di Milano e in Itali, ed è ormai noto che queste patologie possono determinare una prognosi peggiore di molte malattie virali, inclusa l’infezione da Sars-CoV-2, potendo anche prolungarne il decorso e ritardarne la risoluzione - dichiara il professor Livio Luzi, coordinatore scientifico del progetto -. Per questo abbiamo sviluppato un programma di riabilitazione psico-motoria dedicato a tutti i pazienti che hanno avuto il Covid_19”. Il programma si basa su un supporto nutrizionale, cardiologico e su programmi di attività fisica personalizzata. Nei centri fitness GetFIT saranno inoltre attivati ambulatori in diverse aree mediche, in particolare Cardiologia, Endocrinologia, corretta nutrizione e Diabetologia, per effettuare consulti mirati con gli specialisti di MultiMedica.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro