Olimpia Milano, a Montecarlo stecca la difesa. Quinto ko consecutivo in Eurolega

I biancorossi non invertono la rotta, ma danno segnali di risveglio giocando alla pari con il club del Principato per tre quarti. Finisce 101-88

Deshaun Thomas, primo quarto esplosivo

Deshaun Thomas, primo quarto esplosivo

Montecarlo (Principato di Monaco) - Quinta sconfitta consecutiva in Eurolega per l'Olimpia Milano battuta dal Monaco per 101-88. Milano non si rialza, ma almeno finalmente fa canestro con continuità, anche se per la prima volta incassa punti in tripla cifra. Al di là del risultato finale, ovviamente atteso vedendo la differenza in classifica, colpisce come i milanesi siano riusciti a segnare in soli 3 periodo ben più di quello che si solito realizzano di media in Eurolega e anche quanto di più prodotto nell'ultima gara di campionato a Reggio Emilia. Come al solito è il tiro da 3 che fa la differenza e se al 30' hai già segnato 11 triple è davvero tutto più semplice.

Più semplice a dirsi che a farsi, ma da qui Milano deve ripartire, al netto di una difesa meno attenta del solito, ma giocando ad un ritmo altissimo. In questo si trova perfettamente a suo agio Luwawu-Cabarrot che realizza 19 punti con 5/6 da 2 e 3/7 da 3 in 29 minuti.

La partenza è subito marchiata Monaco con Mike James protagonista (10-3) ed è proprio l'ex Olimpia che realizza i punti che fanno scappare i monegaschi a fine primo periodo sul 29-22 in un quarto davvero giocato ad alta intensità. E' Deshaun Thomas la variabile "impazzita" dei milanesi che piazza i primi 8 punti del secondo periodo (finirà con 12 in 15') e riporta i suoi a contatto (33-30). All'intervallo il punteggio è da NBA, addirittura sul 57-50 con un ritmo frenetico che, però, viene decisamente ben gestito dalle due formazioni.

Monaco tocca anche il +10 (60-50), ma Milano non ci sta e invece che mollare il colpo reagisce da par suo arrivando ad un passo sul 69-68 ancora con Thomas e addirittura pareggiando a quota 70 con Luwawu-Cabarrot. Poi arriva di nuovo l'ondata monegasca fatta dalle schiacciate di Hall e Diallo (80-72) al 29'. Nell'ultimo quarto Monaco inizia a prendere per mano la partita con le triple di Diallo e Loyd volando via 90-78 al 33', il canestro del 99-83 al 38' è il colpo di grazia che ferma definitivamente l'EA7.

Intanto prosegue la trattativa sul mercato per portare in biancorosso Shabazz Napier che sembra proprio essere l'uomo prescelto dalla dirigenza milanese per rimettere in sesto la cabina di regia dell'Armani, soprattutto in vista dei prossimi impegni di campionato e della Final Eight di Coppa Italia che si giocherà dal 15 al 19 febbraio a Torino. Domenica 29 biancorossi di nuovo in campo, al Forum arriva per il campionato di Serie A la Dolomiti Energia Trento per la seconda giornata del girone di ritorno.

AS MONACO-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 101-88 29-22; 57-50; 80-74 MONACO: Okobo 19, Brown 15, Moneke 3, Loyd 11, Blossomgame 4, Makoundou ne, Diallo 11, Motiejunas 7, Outtara 2, Strazel ne, Hall 11, James 18. All. Obradovic MILANO: Davies 9, Thomas 12, Luwawu-Cabarrot 19, Mitrou-Long 14, Tonut, Melli 9, Baron 3, Ricci, Hall 12, Hines 10, Datome ne, Voigtmann ne. All. Messina

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro