Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
16 giu 2022

Milano Monza Motor Show, dove e quando vedere e provare (gratis) le auto del futuro

Si accendono i motori del MiMo tra il centro di Milano e l'autodromo della Formula 1 con i modelli di 50 brand. Attesi oltre 500mila visitatori

16 giu 2022
marco galvani
Motori
L'inaugurazione in piazza del Duomo della manifestazione automobilistica e motociclistica
L'inaugurazione in piazza del Duomo della manifestazione automobilistica e motociclistica
L'inaugurazione in piazza del Duomo della manifestazione automobilistica e motociclistica
L'inaugurazione in piazza del Duomo della manifestazione automobilistica e motociclistica

Milano, 16 giugno 2022 – Cinquanta brand di auto e moto, l’attesa di oltre 500mila visitatori, anteprime mondiali, test drive, il tocco vintage con la 1000 Miglia e due speciali annulli filatelici per appassionati e collezionisti. Il Milano Monza Motor Show accende i motori. Da oggi a domenica appuntamento con la seconda edizione del salone internazionale "dinamico" tra il centro di Milano e l’autodromo di Monza. Un evento ad accesso gratuito, dalle 9 alle 23: piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, via Mercanti, via Dante e piazza della Scala saranno il cuore dell’esposizione statica. 

Una passeggiata in cui ogni pedana avrà un codice QR che, inquadrato, rimanderà direttamente a una pagina sul sito di MiMo, sulla quale il pubblico potrà trovare tutte le informazioni tecniche del modello, le immagini, i video e le eventuali promozioni ideate dal brand esclusivamente per la settimana del Motor Show. Mentre in viale Gadio, accanto al Castello Sforzesco, è allestita l’Area Test Drive organizzata in collaborazione con Enel X Way, aperta dalle 9 alle 19: i visitatori potranno trovare oltre 30 modelli proposti dai costruttori che coprono tutte le tecnologie (100% elettriche, ibride e termiche a basso impatto ambientale) disponibili per una prova su strada. Anche questi modelli avranno un QR code con tutte le informazioni relative, utile anche per prenotare una prova durante il MIMO o in un secondo momento nel proprio concessionario di riferimento in tutta Italia.

La cerimonia di inaugurazione a Milano
La cerimonia di inaugurazione a Milano

L’elenco dei modelli in pedana

Aiways Leasys Rent U5, Alfa Romeo Tonale, Aston Martin DBS, Aston Martin DBX 707, Bentley Continental GT V8 Convertible, Bentley Bentayga S, Chevrolet Corvette Stingray, Citroën Nuovo Suv C5 Aircross Hybrid, Dodge Challenger SRT Jallbreak, DR 3.0, DR 5.0, DR 6.0, DR 7.0, DS4 E-Tense, Energica Experia Green Tourer, EVO 3, EVO 4, EVO 5, EVO Cross 4, Ferrari 296 GTB, Fiat New 500e la prima by Bocelli, Harley Davidson Pan America Special, Harley Davidson Nightster, Hyundai Ioniq 5, Hyundai Spot, Hyundai Kona Electric, Hyundai Tucson Plug-In Hybrid, Honda Civic e:HEV Sport, Honda HR-V e:HEV Advanced Sport Pack, Honda Jazz Crosstar Executive eCVT, Honda Hondae, ICKX K2, Jeep Grand Cherokee 4xe, Kawasaki Ninja NH SX, KIA Niro, Lamborghini Huracàn Tecnica, Lancia Y Ferretti, Lexus NX, Mazda CX-60, McLaren Artura by MSO, McLaren Senna, Mercedes-Benz AMG SL, Mercedes-Benz Classe E Coupé, Mole Urbana e Mole Costruzione artigianale, MV Agusta MV Superveloce, Nissan Ariya, Opel Nuova Astra Plug-in Hybrid, Pagani Huayra R, Pagani Huayra Roadster BC , Peugeot Nuova 308 SW Plug-In Hybrid, RAM 1500 Limited Night Edition, Soriano Motori Giaguaro, Sportequipe S1, Sportequipe S5, Sportequipe S6, Sportequipe S8, Suzuki Jimny Pro, Toyota Nuova Corolla Cross, Touring Superleggera Arese RH95, Zagato Mostro Barchetta Zagato by Maserati, Zero Motorcycles SR.

Il convegno

Domani (venerdì 17) il convegno internazionale "Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità" organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, all’auditorium Testori di piazza Città di Lombardia a Milano. Quattro i panel previsti: "Verso il 2035, cosa può fare la lobby automobilistica italiana?"; "Mobilità integrata tra città e paesi, un’Italia a due velocità"; "Di che forma sarà l’automobile tra 20 anni?"; "BLOCKCHAIN, NFT, METAVERSO e IoT, Cosa sono e come innoveranno e amplieranno il mondo dell’automotive, dal sogno all’utilità". Per seguire in presenza il convegno è possibile iscriversi sul sito www.milanomonza.com.

A Monza sulla pista della F1

Sabato e domenica il MiMo arriva anche all’autodromo di Monza. Grazie al MiMo Pass (che garantisce anche convenzioni con hotel, attrazioni turistiche, musei e dà la possibilità di arrivare a Milano con Le Frecce di Trenitalia con sconti fino al 50%), scaricabile gratuitamente sul sito www.milanomonza.com, si potranno ammirare i modelli ai box: Lamborghini Huracán STO, Lamborghini Super Trofeo, Lamborghini Urus, McLaren Elva, Pagani Huayra R, Dallara EXP, Mercedes-Benz AMG 45 S, Mercedes-Benz AMG CLA 45 S Coupé, Mercedes-Benz AMG GLAn45 S, Sportequipe 5, Sportequipe 6, Sportequipe 7, Sportequipe PK8, Fondazione Macaluso con Lancia Beta Montecarlo Turbo e la Lancia LC1, Scuderia del Portello con Alfa Romeo De Tomaso F1, Alfa Romeo Giulietta Spider “Sebring”, Alfa Romeo 1900 TI Super, Alfa Romeo Giulia 1600 “Pechino-Parigi 2016”, Giulia TI Super.

La Mille Miglia

Sabato, invece, appuntamento con il passaggio della 40a edizione della storica 1000 Miglia nella quarta e ultima tappa della gara: i 450 equipaggi cominceranno a entrare in Autodromo alle 11, preceduti dalla sfilata del Tributo Ferrari, per effettuare l’ultima prova cronometrata fino alle 16. Spettacolo anche nel paddock con le auto che partecipano alla 1000 Miglia in car display e le supercar dei collezionisti del Trofeo MIMO 1000 Miglia: dopo aver sfilato a Villa Reale, gli equipaggi disputeranno la stessa prova cronometrata affrontata poco prima dalla 1000 Miglia.

Domenica sarà la giornata aperta ai proprietari di supercar e hypercar: gli appassionati potranno iscriversi ai trackday dedicati dalle 9 alle 18 per sfrecciare in pista con la propria auto in slot riservati di 25 minuti. Special Guest della giornata dedicata ai Trackday sarà Pagani che al mattino e al pomeriggio svolgerà hotlap in pista con le sue hypercar. Chiuderà questa giornata adrenalinica la parata in pista di Cars&Coffee, il raduno internazionale di appassionati e collezionisti di hypercar e supercar da sogno. Durante l’intero weekend, Monza ospiterà in piazza Trento e Trieste il MiMo Village – Iliad Urban Tour che, in collaborazione con Discovery Italy, si occuperà dell’intrattenimento con sport, food e musica.

Annulli speciali

Il Motor Show da collezione. Poste Italiane ha realizzato due speciali annulli disponibili sabato 18 e domenica 19 giugno in piazza Duomo a Milano, nell’hospitality MIMO Center, e in piazza Roma a Monza dalle 11 alle 17. Gli annulli sono realizzati nel formato ovale orizzontale e riproducono il logo della manifestazione. Per l’occasione è stata inoltre pubblicata, in edizione limitata, una speciale cartella filatelica. A evento concluso, gli annulli speciali resteranno disponibili per i sessanta giorni successivi negli sportelli filatelici di Milano, Palazzo della Regione (via Algarotti 1) e di Monza in corso Milano. Poi saranno depositati al Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?