Una sfida globale che si gioca in metropoli e grandi centri tra crescita e innovazione Gli esempi di Milano, Parigi Berlino, Barcellona e Londra

Le città continuano a espandersi, ma dovremo fare i conti con il raddoppio del consumo di risorse

Le città sono centri attrattivi: offrono molte più opportunità di lavoro delle aree rurali e concentrano servizi e attività che altrove non sono disponibili. Ma se il processo d’inurbamento seguirà le linee di tendenza attuali, da qui al 2050 il quasi raddoppio della popolazione urbana porterà a raddoppiare i consumi di risorse necessarie alla vita delle città e a triplicare la loro superficie, mangiando terreni agricoli e minacciando la sicurezza alimentare dell’umanità.

"Le città, al contrario di quel che si crede, continuano a espandersi verso l’esterno, inglobando in questo processo alcuni dei terreni agricoli di maggior valore. Il risultato è una costante diluizione degli insediamenti urbani, di circa il 2% all’anno, con la moltiplicazione di slums insalubri nella cintura urbana", spiega Mark Swilling, docente di Sviluppo Sostenibile all’università sudafricana di Stellenbosch e coordinatore del gruppo di lavoro sulle città dell’United Nations Environment Programme. La crescita maggiore, secondo gli esperti, si concentrerà in Cina, India e Nigeria e non avverrà nelle megalopoli da 10-20 milioni di abitanti, ma nelle città medie da 1 a 10 milioni di abitanti.

"Non c’è dubbio che queste città tentacolari e sempre più diluite sono una grave minaccia per la sostenibilità della vita umana sul pianeta. Sia gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu che i target climatici dell’accordo di Parigi saranno impossibili da raggiungere se non vinceremo la sfida della densificazione" sostiene Swilling. Per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, bisogna promuovera la densità residenziale nelle città. Swilling fa l’esempio di Barcellona e Atlanta, ai due estremi dello spettro. Nelle due città vive lo stesso numero di persone, quasi 5 milioni, su un’estensione molto diversa: 7.700 chilometri quadrati per Atlanta e 650 per Barcellona. Gli abitanti di Atlanta producono quasi 7 tonnellate ciascuno di CO2 all’anno solo per i trasporti, mentre i barcelonì superano di poco la tonnellata. Barcellona, inoltre, ha un tessuto urbano molto vivo, con 103 incroci stradali per chilometro quadro contro i 17 di Atlanta. Questo la rende una città molto più sostenibile. "Così si risparmiano risorse prezione nella distribuzione dei servizi essenziali e si aumenta il numero di persone che possono accedere ai mezzi di trasporto pubblico, riducendo l’uso dell’auto privata", precisa Swilling.

Le strategie per densificare sono note: il segreto è sfruttare i terreni interstiziali, come le aree ferroviarie o portuali dismesse e le zone industriali trasferite altrove, per sanare le ferite delle città. Riempiendo i lotti liberi, così com’è stato fatto a Milano con il progetto di Porta Nuova, le città possono fornire in modo efficiente elettricità, acqua, teleriscaldamento e altri servizi municipali a più persone in uno spazio contenuto. Berlino ha colmato la frattura del Muro con il gigantesco cantiere di Potsdamer Platz e ha riutilizzato i binari di una ferrovia abbandonata per creare il grande parco del Gleisdreieck. Parigi ha riconvertito a zona verde pedonalizzata tutte le rive della Senna. A Clichy-Batignolles, nel Nord Ovest della città, è aperto il più grande cantiere d’Europa: su 54 ettari di terreni dismessi dalle ferrovie si stanno edificando migliaia di abitazioni e commerci, oltre al nuovo tribunale di Parigi nel grande palazzo progettato da Renzo Piano.

A Londra si prevede una crescita della popolazione di due milioni di persone da qui al 2030 e la città cerca nuove soluzioni di densificazione, riconvertendo aree dismesse come nel grande progetto di King’s Cross, un sito di 27 ettari abbandonato dalle ferrovie e molto ben servito, ora diventato uno dei luoghi più attraenti del centro, con migliaia di abitazioni, aree verdi, negozi, ristoranti, un’università e la sede del Guardian.

Elena Comelli

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