Homi Milano 2023, 400 aziende con oltre 500 brand: l'inaugurazione con il ministro Salvini

"Sono qui innanzitutto per onorare il lavoro di artigiani e piccoli e medi imprenditori milanesi, lombardi e italiani che hanno tenuto duro in questi anni difficili, esportando e innovando", ha detto il Ministro

Inaugurazione Homi

Inaugurazione Homi

Milano, 26 gennaio 2023 - Al via oggi, al polo fieristico di Rho-Milano, Homi, salone dedicato a complementi d'arredo, accessori, decorazioni, arredo tavola, cucina, tessili e fragranze. Questa mattina si è tenuto il taglio del nastro alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha poi ha visitato i padiglioni. "Sono qui innanzitutto per onorare il lavoro di artigiani e piccoli e medi imprenditori milanesi, lombardi e italiani che hanno tenuto duro in questi anni difficili, esportando e innovando", ha detto il Ministro a margine dell`inaugurazione. "E poi - ha aggiunto - Milano e la Lombardia stanno correndo. E` la regione che, stando alle statistiche, creerà più lavoro in questo 2023. Quindi per me stamattina prendere l'aereo da Roma arrivare e inaugurare questa Fiera è un dovere e un piacere, la Fiera è uno dei nostri gioielli e la sento un po` mia. Poi riprendo l'aereo e torno a Roma".

Le circa 400 aziende presenti con oltre 500 brand, 40% dei quali dall'estero, presentano tutte le novità di un comparto che nel 2022 ha recuperato e superato i livelli pre Covid (+24.5% per un valore di 158,1 miliardi in euro a livello mondiale) , segnando anche dati record per l'export italiano (+11.2% rispetto al 2021, con un valore mai prima sperimentatò di 2.6 miliardi di euro).  Fonte di ispirazione e di costanti aggiornamenti, Homi porta in scena temi, stili, materiali, per andare incontro a richieste e necessità di ogni natura, in una continua analisi del mercato. Oltre a rappresentare punto di incontro privilegiato tra espositori e buyer, il salone è diventato anche una piattaforma di analisi su come evolve il vivere la casa.

Numerosi gli incontri previsti nei 4 giorni di Fiera, con esperti e manager del settore, architetti. e designer. Tra gli altri, un talk su 'La fenomenologia del casalingo', nella mattinata di apertura, tavole rotonde sui nuovi sistemi di acquisto, dall'e-commerce ai punti vendita trasformati in luoghi esperenziali, e sulle nuove modalità di vivere e progettare gli spazi domestici per creare ambienti rigenerativi, dove sentirsi realmente a casa.

Ad accogliere visitatori e buyers, raccontando simbolicamente tutte le novità, due grandi installazioni nei padiglioni della Fiera: A Vista D'Uomo e Skyline. "Si tratta di due spazi Imponenti, sospesi a tre metri da terra e con un'altezza che va dagli 8 ai 15 metri e un peso di 3.4 tonnellate - ha spiegato Adolfo Carrara, autore del concept per Homi - realizzati pensando alla convivenza trasversale di mondi differenti - industria, artigianato, tecnologia design e decorazione - e seguendo il filo conduttore di Homi che unisce Made in Italy, sostenibilità e creatività, oltre a rappresentano la centralità di Milano, nel passato, il Duomo, come nel futuro, lo Skyline".

Homi resterà aperta fino a domenica 29 gennaio 2023, alle ore 9:30 alle 18:30. Per gli espositori l’apertura è prolungata. Per loro sarà possibile accedere alla Fiera dalle 8.30 alle 19.00 tutti i giorni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro