E.ON rilancia su servizi digitali e sostenibilità "Famiglie attive nella gestione dell’energia"

Il gruppo e la ripartenza dopo il lockdown

Nel momento attuale di progressiva riapertura dopo il periodo di lockdown, E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, riparte dalla digitalizzazione e rilancia sulla sostenibilità. L’azienda ha affrontato il periodo di quarantena attivando una serie di iniziative volte a preservare la salute dei dipendenti di tutte le società del gruppo in Italia, inclusa la modalità smart working per la quasi totalità del personale e la sottoscrizione di un’assicurazione per tutti i dipendenti e i loro parenti in caso di contagio.

E.ON ha anche voluto testimoniare la propria vicinanza agli italiani nell’emergenza con la campagna di comunicazione multicanale ‘Io resto a casa. E insieme a E.ON c’è più energia’. "Abbiamo fatto quanto possibile per sostenere i cittadini, focalizzando il nostro impegno in due direzioni: costruire delle opportunità per risparmiare energia e contenere la spesa in un momento in cui molte famiglie hanno dovuto affrontare un aumentato dei consumi di energia – spiega Davide Villa, Chief marketing officer di E.ON Italia – garantire la piena continuità di servizio rafforzando il supporto sui nostri canali digitali e sulla promozione del loro utilizzo da parte dei nostri clienti, attraverso campagne dirette dedicate". Questo sforzo ha contribuito al notevole incremento del ricorso ai servizi digitali registrato nelle ultime settimane, con un aumento del 50% delle vendite via digitale in più rispetto al periodo precedente. E.ON ha inoltre osservato una crescita superiore alle aspettative dei pagamenti digitali delle bollette tramite l’area riservata My E.ON, cresciuti del 50% circa rispetto al periodo pre-lockdown e, nel mese di aprile, un aumento del 40% rispetto a febbraio delle nuove registrazioni all’area riservata da parte di clienti residenziali.

"La condizione particolare di distanziamento ha certamente influito su questa dinamica, ma i risultati ottenuti per noi sono importanti per due motivi: da un lato confermano l’efficacia del percorso avviato per la digitalizzazione dei servizi, che consentono ai consumatori di giocare un ruolo sempre più attivo nella propria gestione energetica; dall’altro dimostrano una grande capacità di cambiamento dei comportamenti e una propensione al digitale che dobbiamo essere pronti a gestire come operatore dell’energia, ma che è una grande risorsa anche per la digitalizzazione del Paese" specifica il Cmo di E.ON Italia.

La capacità di cambiare comportamenti e stile di vita è un elemento essenziale per E.ON, il cui modello di business è focalizzato sulla sostenibilità ed è orientato verso 3 obiettivi principali: ridurre l’impatto ambientale attraverso la decarbonizzazione, aumentare l’efficienza energetica contribuendo alla riduzione della carbon foot print, e rendere l’energia verde la fonte di energia primaria in tutti i settori. "Il nostro impegno verso la sostenibilità si sviluppa attraverso un approccio olistico che parte dall’interno dell’azienda e coinvolge le persone e la comunità, e attraverso progetti concreti crea una community di persone consapevoli, che condividono idee e buone pratiche, e sono in grado di generare un cambiamento diffuso e trasversale. – specifica Villa –. In linea con questo approccio, nel particolare momento attuale in cui siamo chiamati a ripensare le nostre consuetudini e abbiamo l’opportunità unica di progettare il nostro futuro ponendoci come obiettivo la sostenibilità, vogliamo rilanciare le due iniziative di maggiore coinvolgimento dei clienti in progetti per la salvaguardia dell’ambiente, rispettivamente dedicate alla riforestazione e alla tutela delle nostre coste: Boschi E.ON ed Energy4Blue". La prima, la più grande iniziativa di forestazione realizzata in Italia da un’azienda privata, consente di sostenere la piantumazione di nuovi alberi in uno dei 34 Boschi E.ON, sottoscrivendo l’offerta E.ON GasVerde. Energy4Blue è il progetto lanciato lo scorso anno per la tutela dell’ecosistema marino: grazie alla sottoscrizione dell’offerta E.ON LuceBlu i clienti hanno contribuito alla pulizia di 138 km lineari di spiagge italiane e ad aiutare i centri di recupero per tartarughe marine del progetto Tartalove.

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