Milano, bando per il trasporto pubblico. Sala: Atm ha un vantaggio, ma non ci sarà la fila

Così il sindaco sulla gara per la gestione delle linee: col biglietto a 2 euro non è facile far quadrare i bilanci

Metropolitana a Milano

Metropolitana a Milano

Milano - Il vantaggio sul quale può contare Atm – in vista della gara per la riassegnazione del servizio del trasporto pubblico – sta nel suo azionista di maggioranza, nel suo controllore: il Comune di Milano. La proprietà pubblica garantisce, infatti, quel trasferimento di risorse indispensabile per tenere i conti in ordine, considerato che le tariffe non sono di per sé tali da permettere che si raggiunga tale equilibrio: il biglietto a 2 euro non basta. Un vantaggio che aziende o operatori privati non possono invece avere. Proprio per questo non c’è da aspettarsi che ci sia la fila per partecipare alla gara per la gestione delle linee di bus, tram e metropolitane.

Questo, in sintesi, il pensiero del sindaco Giuseppe Sala a proposito del bando con il quale – da qui ai prossimi 12 mesi – il servizio del trasporto pubblico andrà a gara. Giovedì, come già riportato, il Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia ha dato parere favorevole alla pubblicazione di un "Avviso di preinformativa" relativo proprio "ai bandi di gara per l’affidamento dei contratti di trasporto pubblico locale, urbano e interurbano, della Città Metropolitana di Milano" ma anche "delle Province di Lodi e di Monza". "La decisione – ha confermato il presidente Daniele Barbone in una nota – è in linea con quanto è stato condiviso nell’ultima assemblea dei soci, lo scorso 21 marzo. L’Avviso di preinformativa è un atto previsto dalla normativa europea per dare il via a tutte le procedure necessarie all’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale. L’imminente pubblicazione dell’Avviso sulla Gazzetta Ufficiale Europea costituisce il primo passo di un percorso per l’avvio delle procedure di gara".

Da qui, allora, le parole di Sala che, a domanda, spiega: "La vera questione, al di là della gara, è se il servizio del trasporto pubblico debba essere assegnato ad un solo operatore oppure possa essere suddiviso in più parti. Alcune grandi, grandissime città, ad esempio Parigi, lo segmentano, tanto è vero che Atm sta partecipando, in questo momento, ad una gara per due nuove linee".

Una situazione, quella di Parigi, diversa rispetto a quella di Milano. "Ma prima di procedere a gare, prima di immaginare che tutti siano lì a correre a prendere il trasporto pubblico a Milano, vorrei che tutti facessero bene i conti – rimarca il sindaco –. Cioè, con due euro a biglietto non è facile garantire l’equilibrio economico dell’operatore, quindi per lo meno questo è un vantaggio del servizio pubblico e di Atm, nel senso che in ogni caso c’è dietro il Comune. Ecco, io non sono certissimo che oggi ci sarebbe una corsa a partecipare a gestire il trasporto pubblico dando come vincolo che il prezzo (del biglietto ndr) è quello ed è definito".

Il sindaco non ne fa cenno, ma appare evidente che la possibilità di contare sui trasferimenti comunali non verrebbe meno nel caso in cui Atm dovesse – come da progetto originario – diventare il socio di maggioranza di "Milano Next". Senza contare che il Consorzio, unendo 6 società, avrebbe una possibilità di investire e una capacità di spesa superiore a quella che ha oggi Atm e, al tempo stesso, più competenze e in più ambiti, tutti cruciali per il trasporto pubblico di domani.

Per chi non lo ricordi, "Milano Next" sarebbe un operatore senza precedenti nel panorama italiano della mobilità. Oltre ad Atm vi hanno aderito A2A, attraverso la società A2A Smart City Spa, Busitalia, Hitachi Rail STS Spa, Commscon Italia Srl e IGPDecaux. A2A è la multiutility partecipata dai Comuni di Milano e Brescia e la costola A2A Smart City si occupa di sensori per la regolazione intelligente del traffico e della sosta, oltre ad essere specializzata in mobilità lenta. Quanto a Busitalia, è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa di trasporto su gomma, la società dei bus, Hitachi Rail è attiva nel settore dei software di gestione del trasporto pubblico, quale quelli per il sistema di segnalamento, Commscon Spa è specializzata in telecomunicazioni e banda larga, e, infine, IGPDecaux, leader nella comunicazione esterna.

 

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