Record Latin Festival: Messico e Nicaragua chiudono in bellezza

Sabato 17 agosto la chiusura dopo 10 settimane. Oggi spazio ai più piccoli con la Grande Festa di Ferragosto. Oltre 220mila le presenze

 La rassegna  ha toccato  le 220mila presenze

La rassegna ha toccato le 220mila presenze

Assago (Milano), 15 agosto 2019 - Ultimi giorni di balli, musica, viaggi culturali e divertimento al Milano Latin Festival, la kermesse che negli anni è diventata il simbolo dell’ estate metropolitana. Alle porte di Milano, in un’area protetta di 15mila metri quadri, grandi e piccini potranno approfittare di questi ultimi giorni per conoscere gli usi, i costumi e le tradizioni ma anche il folclore e i suoni delle terre e dei popoli latini. Sabato 17 agosto il villaggio del Milano Latin Festival chiuderà i battenti dopo 10 settimane di attività: 66 giorni di divertimento, 12 feste nazionali dei popoli e 35 concerti hanno richiamato in quello che è stato soprannominato il ‘festival dell’integrazione’ oltre 220mila partecipanti. Prima di dare l’arrivederci all’anno prossimo, però, sono ancora tanti gli appuntamenti in calendario. Oggi, spazio ai più piccoli con la Grande Festa di Ferragosto. In collaborazione con il Consolato Generale del Messico a Milano e l’Associazione Viva Mèxico, è stata organizzata una festa basata sulle tradizioni messicane che in questo giorno celebrano la Giornata dei Morti, la «Tradición del Día de muertos en México» così profondamente sentita e radicata che nel 2003 l’Unesco ha proclamato la festa come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

A partire dalle 19.30 sul maxi schermo dell’area concerti sarà proiettato «Coco», il film d’animazione diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina, distribuito dalla Walt Disney Pictures e creato e prodotto dai Pixar Animation Studios, che ha vinto nel 2018 due premi Oscar, come miglior film d’animazione e come miglior canzone per «Remember Me», scritta da Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez. Tutti i bimbi potranno poi cimentarsi con i laboratori di disegno di disegni di «Catrinas», il mitico personaggio che rappresenta una donna scheletro. Dalle 23 al via lo «schiuma party». L’ area concerti che ha ospitato i più grandi big della musica latina si trasformerà in discoteca e verrà inondata da una cascata di schiuma, per ballare e scatenarsi. Come sempre tanta musica e una guest star: Stefania Parli. Il gran finale (domani e sabato) sarà del Nicaragua, uno dei Paesi dell’America Latina con il più bel volto naturalistico e che ha voluto puntare sulla cultura con un viaggio virtuale a suon di musica, balli, e artigianato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro