Finazzer Flory porta nel mondo la Milano del lockdown

Il film 'Ali Dorate i giorni del silenzio' è stato selezionato da diversi festival cinematografici internazionali

Giuseppe Sala e Massimiliano Finazzer Flory

Giuseppe Sala e Massimiliano Finazzer Flory

Milano, 1 dicembre 2020 - Milano verrà omaggiata sulla Rai martedì 8 dicembre alle ore 23.00 su RAI 5 con la messa in onda integrale dell’opera di Massimiliano Finazzer Flory. Il film è stato presentato in ottobre al Cinema Anteo CityLife alla presenza del sindaco Giuseppe Sala.  

Inoltre, la Milano del lockdown approda a Los Angeles, Chicago, Phoenix, Montreal, Tokyo e Istanbul. Il film scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory “Ali Dorate i giorni del silenzio”, in collaborazione con Rai Cinema, è stato infatti selezionato in diversi festival internazionali e racconta attraverso Milano e le sue statue la bellezza dell’Italia e la speranza che la sua storia racchiude.

Intanto a dicembre iniziano con la regia e la voce di Massimiliano Finazzer Flory anche le riprese cinematografiche di “Dante, per nostra fortuna” in occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante, ovvero un viaggio onirico tra nove canti dell’Inferno, tre del Purgatorio e tre del Paradiso, attraverso il corpo, la danza contemporanea con la coreografia di Michela Lucenti. I personaggi degli episodi più significativi della Divina Commedia diventano carne, intervallate dalle immagini digitalizzate di Gustave Doré incisioni che il pittore realizzò per il capolavoro dantesco.  Il cortometraggio da primavera sarà la scenografia di una lettura teatrale dedicata a Dante, itinerante in Lombardia che partirà omaggiando Virgilio dalla provincia Mantova nella settimana dal 22 al 28 marzo 2021.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro