Via Benedetto Marcello tra degrado e rigenerazione. Attesa la seconda parte del restyling

Milano, segnalati bivacchi nell’area giochi. Dopo la riqualificazione del parterre resta in sospeso l’intervento lungo tutto l’asse

Via Benedetto Marcello

Via Benedetto Marcello

Milano, 12 agosto 2022 - "Al parchetto dei bambini all’angolo con via Vitruvio c’è così tanta gente che dorme e beve che, tra le bottiglie, hanno letteralmente piantato le tende. I vigili, pur essendo lì davanti per il mercato, non hanno fatto niente". Il messaggio è comparso nei giorni scorsi sulla pagina facebook della Benedetto Marcello Social street. Segno che anche ad agosto le “sentinelle di quartiere“ restano attive. Negli anni si è puntato il dito contro bivacchi, covi di pusher, borseggiatori. Chiedendo interventi e anche dandosi da fare in prima persona per occupare gli spazi promuovendo socialità: "Dal baratto alla festa di Natale alle “uova sospese“ a Pasqua", spiega Serena Luglio, tra i fondatori del gruppo cittadino. "A settembre ospiteremo ancora, dopo l’evento di giugno, un appuntamento del festival teatrale FringeMi. Non solo: siamo in contatto con il Memoriale della Shoah (che si trova in stazione Centrale) per collaborare".

Tra i nodi da sbrogliare, "la tensione tra gruppi di persone, che a volte sfocia in liti in strada", e "rifiuti abbandonati in strada". Ma si lavora anche per la riqualificazione, "abbiamo avuto un incontro in Municipio 3: si punta a ridisegnare la viabilità per alleggerire il traffico su corso Buenos Aires, rimuovere i binari del tram inutilizzati e altri interventi". Tre anni fa l’area che ospita il mercato è stata riqualificata con la sistemazione dei marciapiedi e del parterre, il riordino degli spazi del mercato e la posa di nuovi alberi a completamento e ripristino dei filari esistenti. "Il primo intervento serio di manutenzione del parterre dagli anni Ottanta a oggi", aveva annunciato il Comune. Adesso si attende la rigenerazione di tutto l’asse e delle vie limitrofe, concordandola con la Sovrintendenza. Previsto lo stanziamento di 1 milione di euro proveniente dalla convenzione del parcheggio interrato realizzato anni fa.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro