Vanzago: caldaia in tilt, classi al freddo e nuovi guai. Doppia trasferta per i bambini

PProblemi all’impianto di riscaldamento, aule fredde e bambini accolti nelle altre scuole materne della città

Un asilo

Un asilo

Problemi all’impianto di riscaldamento, aule fredde e bambini accolti nelle altre scuole materne della città. Succede a Vanzago. Al rientro dalle vacanze natalizie la caldaia dell’asilo nido “Lo Scrigno” ha avuto problemi a causa del danneggiamento allo scambiatore interno. Confermato dai tecnici che era necessario la sostituzione del pezzo, il Comune ha chiesto un preventivo: costo 1.700 euro e due giorni di attesa per il pezzo. Decisamente troppo. Da qui la decisione di chiedere anche un secondo preventivo ma per l’installazione di una nuova caldaia: costo 2.400 euro e sostituzione in tempi brevi. Il Comune ha optato per questa seconda scelta ma per non chiudere l’asilo creando disagi alle famiglie, per due giorni i bambini e le bambine sono stati accolti dalla scuola materna Collodi, qui è stato preparato uno spazio proprio per loro nel salone polifunzionale e qui hanno potuto giocare e stare al caldo.

"Questo è stato possibile grazie alla collaborazione che abbiamo avviato con la rete educante di Vanzago lavorando per migliorare l’offerta di servizi educativi", spiega il sindaco Guido Sangiovanni. Dopo l’installazione della nuova caldaia lunedì 16 gennaio bambini e insegnanti sono tornati nelle loro sezioni di via Garibaldi, in aule calde. Ma purtroppo è durato poco, giovedì 19 gennaio infatti c’è stato un improvviso e repentino calo di funzionalità dell’impianto, questa non legato alla caldaia, che è stato risolto. E martedì il collaudo finale della caldaia è stato superato con successo.

Quando tutto sembrava funzionare correttamente giovedì si è verificato un nuovo guasto all’impianto di riscaldamento, questa volta ad una delle due pompe tale da richiedere un nuovo intervento di manutenzione straordinaria perché la pompa in funzione non era sufficiente a garantire la piena operatività dell’impianto. Aule fredde, malumori tra i genitori, nuovo intervento dei tecnici e bambini in trasferta, giovedì e venerdì, questa volta nella scuola materna paritaria Gattinoni. Ora le aule sono calde, l’impianto funziona non resta che tenere le dita incrociate per evitare nuovi problemi. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro