Torna la Festa dello sport 21 associazioni in campo

L’appuntamento al Parco dell’Esagono dopo due anni di stop, causa Covid. In programma le esibizioni delle varie discipline, pubblico invitato a provare

Migration

di Valeria Giacomello

Torna la Festa dello sport, una delle iniziative cittadine che da sempre riscuotono un grande successo e che aveva visto la sua ultima edizione nel 2019 per essere poi interrotta dalla pandemia. L’appuntamento è per il prossimo 5 giugno presso il parco dell’Esagono in via Pablo Neruda 2. Dalle ore 15 sarà possibile assistere alle esibizioni e provare tutti gli sport fra quelli presenti alla manifestazione, rappresentati da ben 21 associazioni sportive. Bambini e adulti potranno quindi cimentarsi con atletica, calcio, volley, basket, tiro con l’arco, arti marziali, yoga, subacquea, ginnastica, bocce, crossfit, danza, attività circensi e pilates. Dalle 19 si potrà partecipare al torneo di beach volley 4 vs 4 misto organizzato dalla web radio cittadina Radio Active 20068, a cui sono state affidate anche la parte musicale e la telecronaca dell’evento. È ancora possibile iscriversi al torneo scrivendo a radioactive20068@gmail.com.

A completamento della festa sarà presente anche un’area food gestita dalla Proloco. Ce n’è quindi per tutti i gusti e non solo per gli "umani": anche i nostri amici a quattro zampe sono chiamati all’appello con una esibizione di dog agility a cura dell’associazione La vita è dog. "Abbiamo esteso il concetto di attività sportiva - ha spiegato l’assessore allo Sport Daniele Pinna - a 360 gradi ma resta un’occasione preziosa soprattutto per i più piccoli, che avranno modo di avere un assaggio anche su discipline meno diffuse ma certamente non meno importanti e di scegliere il loro percorso sportivo ideale". Nominata Città europea dello sport nel 2011, dopo gli anni di fermo forzato la voglia di ripartire è tanta. "Voglio ringraziare l’assessore Pinna per la tenacia e la dedizione - ha commentato il sindaco Augusto Moretti - e anche i tecnici degli uffici Comunali che si sono impegnati al massimo. Per noi la scelta della location è stata importante, non solo per il suo perimetro che permette a tutti gli sportivi di esibirsi in sicurezza ma anche perché è il momento di fare rivivere e valorizzare il parco dell’Esagono, riportandolo al centro della scena. Siamo orgogliosi di essere riusciti a fare coincidere il nostro evento, patronato da Regione Lombardia, con la Giornata nazionale dello sport 2022 e di avere ricevuto il patrocinio del Coni". Una voglia di sport raccolta soprattutto dai giovanissimi: "Non appena il Comune ha potuto riaprire le palestre - ha confermato il presidente della Consulta dello Sport Francesco Arcidiacono - abbiamo assistito a un boom di iscrizioni addirittura superiori al pre-Covid".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro