Rescaldina: torna Ikea, ma solo come punto vendita

Più di un’ipotesi: alcune indiscrezioni vedrebbero il colosso svedese del mobile pronto ad occupare il piano superiore di Auchan.

Migration

di Christian Sormani

Torna l’ipotesi Ikea per Rescaldina e Cerro Maggiore. Sulla carta di concreto non c’è nulla, ma indiscrezioni continuano e indicano che non si tratterebbe di semplice suggestione. Questa volta, rispetto al passato, non si tratta di un vero centro del mobile, ma di un punto vendita all’interno del centro commerciale Auchan. La localizzazione dovrebbe essere quella del piano superiore, liberato in queste settimane dal supermercato che è stato interamente sistemato nel piano inferiore.

Questo store rientrerebbe nella rinnovata filosofia di Ikea, sempre più proiettata alla diversificazione dei formati con ampio spazio per progetti da realizzare in strutture più piccole e sempre più orientata verso una maggiore integrazione tra online e offline. Per ora si tratta di voci, ma l’interesse del gruppo svedese in zona non è mai stato nascosto. Negli scorsi anni proprio la società nordeuropea aveva puntato gli occhi verso la zona a ridosso dell’autostrada, tanto che l’intenzione concreta di una possibile apertura era approdata sul tavolo dei Consigli comunali di Rescaldina e Cerro Maggiore, con una scia di polemiche che aveva allontanato il colosso svedese dei mobili dalla zona legnanese. Il problema era legato al traffico e alla congestione dello stesso in zona. Quindi Ikea aveva puntato nell’area di Arese, nei pressi dello shopping mall de Il centro. Si era fatta avanti l’ipotesi Arese, nell’area ex Alfa, ma l’investimento da parte di Ikea sarebbe stato troppo oneroso e anche in questo caso il progetto è tramontato.

La questione è oggi più delineata: la creazione di uno store nell’alto milanese all’interno di un punto di vendita collaudato. Il centro Auchan è in fase di cambiamento da mesi e la proprietà del centro commerciale, passerà a breve a Conad che punta sulla riduzione della superfice di vendita del supermercato, liberando quindi spazio ulteriore. Da qui la possibilità per Ikea di entrare nello spazio lasciato libero di circa 7.000 metri quadrati. D’altra parte nella provincia di Milano sono presenti i negozi milanesi di Corsico, San Giuliano e Carugate e unno spazio fra l’Altomilanese, il Varesotto e il Comasco sarebbe apprezzato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro