Terremoto a Milano: "Mai una scossa così forte negli ultimi 500 anni"

Lucia Luzi (Ingv): "Il Milanese è una zona che storicamente non ha mai presentato una grande sismicità, per una scossa 'gemella' bisogna andare indietro di cinque secoli"

Terremoto in provincia di Milano

Terremoto in provincia di Milano

Milano, 17 dicembre 2020 - Il terremoto avvertito oggi nel Milanese è stato il sisma più forte terremoto con epicentro nel Milanese degli ultimi 500 anni. Secondo rileva Lucia Luzi, a capo della sezione di Milano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), quella di Milano "è una zona che storicamente non ha mai presentato una grande sismicità". "Guardando il catalogo storico dei terremoti, dobbiamo risalire a 500 anni fa per trovare una scossa 'gemella' di quella odierna, con epicentro a Milano e magnitudo 3.7. Altri terremoti storici importanti si sono verificati in zone limitrofe, come a Monza nel 1396, con una scossa di magnitudo stimata intorno a 5, e poi una scossa al confine col Piemonte nel 1918, con una magnitudo pari a 4.6".L'epicentro è stato rilevato a Trezzano sul Naviglio. Il sindaco Fabio Bottero ha riferito di numerosi messaggi di cittadini preoccupati dal sisma. Fortunatamente non si sono registrate particolari criticità. 

L'area interessata dall'evento sismico di questo pomeriggio è considerata a pericolosità sismica moderata, riferisce l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.  Guardando la storia sismica di Milano (DBMI15) - spiega ancora INGV -, cioè le intensità prodotte dai vari terremoti e per i quali si ha l'informazione puntuale sulla località, si nota che solo in un caso si è verificata una intensità pari al VII grado MCS a Milano, in occasione del terremoto del 1117 nel veronese di magnitudo 6.5. Intensità pari al VI o al V-VI grado MCS a Milano sono state prodotte dai terremoti del 1222 nel Bresciano-Veronese (M 5.7), del 1806 nel Reggiano (M 5.2), del 1851 in Valtellina (M 4.7) e del 1951 nel Lodigiano (M 5.2).  Nel periodo recente, dal 1985 a oggi, la regione è stata interessata da una sismicità moderata: si sono verificati 9 terremoti di magnitudo pari o superiore a 3.0 e circa 100 di magnitudo pari o superiore a 2.0 in un raggio di 50 km attorno Milano. Sono stati solo 2 i terremoti nelle vicinanze della zona epicentrale di oggi: un evento di magnitudo 3.0 nel 2002 ed uno di magnitudo 3.4 nel 2005, entrambi a sud-ovest di Milano. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro