
Gli alunni delle classi seconde della scuola media, sotto la guida degli insegnanti e dell’artista Cristian Sonda, ci stavano lavorando da giorni. Poi l’amara sorpresa: al posto dei colori e dei disegni, qualcuno ha tracciato svastiche con lo spray. I vandali nella notte hanno imbrattato la cabina elettrica di via Palestro che i ragazzi delle medie stavano abbellendo da giorni. Sui muri simboli nazisti e una scritta volgare.
Ferma la condanna del sindaco Sara Bettinelli: "Lo sistemeremo e diventerà ancora più bello. I nostri giovani ragazzi continueranno nella loro esperienza artistica, divertendosi e dando il meglio". I ragazzi si erano messi al lavoro partendo dalle pareti non curate della cabina elettrica e avevano colorato l’intero manufatto. L’iniziativa rientrava nelle attività del progetto della Biblioteca Città che prevede un abbellimento del paese a iniziare dall’arredo urbano.
A Cuggiono nelle scorse settimane a Cuggiono i vandali erano entrati in azione dando fuoco a quattro automobili e a un furgone, distruggendo poi una delle panchine della Madonna Pellegrina, luogo di preghiera. Anche in questo caso indagano le forze dell’ordine ma per ora non ci sono state segnalazioni di fermi o eventuali denunce. In paese molti dicono che si tratti di bande di giovanissimi che di notte escono soltanto per compiere danni nei confronti degli arredi urbani.
C.S.