"Stati generali della cannabis in città a luglio"

Migration

di Giambattista Anastasio

L’8 e il 9 luglio, a Milano, per l’esattezza nella cornice del Garden Senato, si terranno gli Stati Generali della Cannabis, un evento finalizzato a promuovere la causa della legalizzazione della marijuana e l’approvazione della legge quadro in merito da parte del Governo. Ad annunciarlo è stato ieri il consigliere comunale del Pd, Daniele Nahum, nel corso della seduta dell’Aula di Palazzo Marino. Lo stesso Nahum, nei mesi scorsi, aveva acceso uno spinello in piazza Scala, proprio davanti alla sede del Comune. Una piccola provocazione messa in atto sempre con l’obiettivo di sostenere la legge in discussione alla Commissione giustizia della Camera dei deputati sulla coltivazione domestica della cannabis.

"In quell’occasione dissi che andavano fatti gli Stati Generali della Cannabis, oggi sono qui ad annunciarli – ha spiegato Nahum dai banchi del Consiglio –. Questo evento si rende ancora più necessario visti gli effetti devastanti delle politiche sulle droghe. Sono 16.000 i detenuti nelle nostre carceri per reati connessi alla cannabis, le mafie guadagnano 7 miliardi ogni anno grazie al proibizionismo, e noi vogliamo sottrargli questo guadagno e permettere che si sviluppi un sano comparto economico legale che farebbe bene al Paese e che creerebbe dei nuovi imprenditori e sarebbe anche un’ottima opportunità per la nostra agricoltura".

All’evento conclusivo degli Stati Generali, in via Senato, parteciperà il vicesegretario del Pd, GIuseppe Provenzano. Alla due giorni prenderanno parte, inoltre, Elio Vito, il deputato che da poco ha lasciato Forza Italia, Giulia Crivellini, tesoriera dei Radicali Italiani, Alessandro Zan, Mattia Santori, Matteo Orfini, Pierfrancesco Majorino, il giornalista Alessandro Cecchi Paone e i direttori delle carceri di San Vittore e Bollate.

mail giambattista.anastasio@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro