Spazio a basket e fitness Via al restyling del parco

Nuovo campo per la pallacanestro e un’area attrezzi al posto della pista da ballo

Migration

di Giuseppe Nava

Mantenersi in forma, allenarsi, giocare a basket, camminare e fare footing, in tutta sicurezza e tra gli alberi ad alto fusto, nelle aree verdi del centro storico bressese. Grazie al restyling ambientale del parco pubblico di via Milano, saranno realizzati un playground e una zona fitness open con una decina di attrezzi, mentre una nuova pista ciclopedonale illuminata sarà costruita collegando e ripristinando i viali e i percorsi tra questo giardino municipale, alle spalle dell’Area "Iso Rivolta", e l’attiguo "Parco Renzo Rivolta" di via Vittorio Veneto.

Per le due nuove strutture sportive, il Comune di Bresso ha già ricevuto il finanziamento di circa 138mila euro dal Pirellone, per aver partecipato al bando regionale "Sport Outdoors 2021". Nel particolare, di questa somma, 97mila euro serviranno per il playground, che prenderà il posto dell’attuale mezzo campo da basket, con un solo tabellone, vandalizzato più volte: il nuovo campo da pallacanestro, invece, sarà regolamentare, recintato e con un impianto di illuminazione. Gli altri 40mila euro permetteranno di riqualificare la vecchia pista da ballo, sistemata sul lato di via Madonnina e inutilizzata ormai da oltre un decennio: qui, saranno collocate appunto le piazzole con gli attrezzi e con le installazioni, come una vera e propria palestra all’aperto gratuita; in questo parco nascerà la prima area di sky-fitness, sempre più apprezzato dagli sportivi, se praticato soprattutto sotto casa. Nei prossimi giorni l’Ufficio Tecnico comunale di via Lurani predisporrà i bandi di gara.

Sarà, infine, una piacevole novità anche il cosiddetto "anello" di pista ciclabile "della lunghezza di quasi un chilometro da via Madonnina fin dentro il Parco Rivolta - conclude il vicesindaco bressese, con delega ai Lavori pubblici, Roberto Cristofoli (nella foto) -. Si tratta del terzo progetto per queste aree verdi tra via Milano e via Vittorio Veneto. Il percorso permetterà ai residenti, per esempio, di correre e di camminare, restando nel centro della città, nei parchi municipali e in sicurezza, visto che sarà opportunamente illuminato".

L’abbellimento e il restyling costano poco più di 300mila euro: da Regione Lombardia circa il 30% degli investimenti, i restanti a carico del Comune di Bresso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro