Milano Fashion Week settembre 2022: il calendario di sfilate ed eventi

Dal 20 al 26 settembre 210 appuntamenti promossi di brand di grande rilievo

Sfilate di moda a Milano (Foto archivio)

Sfilate di moda a Milano (Foto archivio)

Milano, 19 settembre 2022 - Tutto pronto per una nuova edizione della Milano Fashion Week che, dal 20 al 26 settembre, ospiterà un ricco calendario di show ed eventi aperti alla città, promossi da brand di grande rilievo.  In programma 210 appuntamenti con 68 sfilate, di cui 61 fisiche e 7 digitali, 130 presentazioni. In passerella la moda per la Primavera/Estate 2023. 

Anche per questa stagione, Camera della Moda offrirà la possibilità di seguire l’evento sul suo sito: l’associazione mette a disposizione la sua piattaforma per fruire in modalità digitale di tutti i contenuti della Milano Fashion Week, tra cui sfilate e presentazioni, consentendo di coprire l’evento su scala mondiale. Non mancherà neppure la possibilità di vedere le sfilate in diretta streaming dal maxischermo in Piazza San Babila, nel cuore del Fashion District milanese.

Chi è chi Awards

Ad inaugurare la settimana della moda, come da tradizione, tornano la mattina del 20 settembre, nella sala Alessi di Palazzo Marino, in apertura della Milano Fashion Week, i Chi è chi Awards, i premi ideati e organizzati da Cristiana Schieppati direttrice del Chi è chi, giunti alla 22esima edizione. Patrocinati dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda, i premi coinvolgono tutta la comunità del settore: imprenditori, designer, uffici stampa, ambassador, manager della comunicazione. Proprio per questo da questa edizione diventano i Fashion community awards. Tra i riconoscimenti che verranno assegnati il 20 settembre, il Premio Elio Fiorucci Designer of the Year ad Alessandro Michele, il Top model of the year a Malika El Maslouhi, il Premio alla Carriera a Brunello Cucinelli, il Premio Generazione Z a Tananai, il Premio Ambassador Italian Touch ad Antonio Marras, il Premio young designer a Marco Rambaldi. I Premi Barbara Vitti per il miglior ufficio stampa moda e bellezza sono per Alessio Vannetti Chief Brand Officer di Valentino e Cristiana Villani, Pr Manager Italia di Guerlain Paris. I vincitori sono stati decisi da una giuria che ha assegnato i premi sul tema The Human Touch, il tocco umano che ha motivato la resilienza della moda. Per la prima volta viene assegnato dal Comune di Milano e dal Chi è Chi il premio Fashion & The City, consegnato a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, rappresentata da Matteo Secoli, presidente del Consiglio Direttivo. 

I marchi e le sfilate

Sei marchi italiani torneranno a sfilare a Milano. Salvatore Ferragamo debutta sotto la direzione creativa del britannico Maximilian Davis, designer classe 1995 già molto apprezzato da star come Rihanna e Dua Lipa. Quindi Boss, sotto la direzione di Marco Falcioni, poi Vivetta e Antonio Marras - fresco di acquisizione dal gruppo Calzedonia per l’80%. E ancora Moncler e Anteprima, che festeggiano rispettivamente il 70° e il 30° anniversario. Tanti anche gli emergenti: Marco Rambaldi, Del Core, AC9, Andreadamo e Tokyo James e molti altri. Inoltre, il 26 settembre sarà la giornata dedicata alle sfilate digitali: debuttano MMUSOMAXWELL, Durazzi Milano e Viviers, brand sudafricano lanciato da Lezanne Viviers.

Anche se l'inaugurazione della settimana della moda più famosa d’Italia è prevista per martedì 20 settembre, le sfilate vere e proprie partiranno il giorno seguente. Ad aprire la Milano Fashion Week saranno Alberta Ferretti e Roberto Cavalli, mercoledì 21. Giovedì 22 si prosegue con Max Mara, Prada,Moschino, Emporio Armani; venerdì 23 tocca a Tod’s, Missoni, Etro, Gucci e Versace; sabato 24, ancora, sarà la volta di Salvatore Ferragamo, Ermanno Scervino, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana. A chiusura, domenica 25, per una scelta ben precisa ci saranno Giorgio Armani, che ha scelto l’ultimo giorno per mettere in scena la sua sfilata per non far perdere l’interesse nell’ultimo giorno e quella del designer inglese Matty Bovan che presenta creazioni sostenibili, un evento supportato e finanziato da Dolce&Gabbana.

Il calendario

I Sustainable Fashion Awards 2022

Domenica 25 settembre, alla Scala di Milano, verranno poi consegnati i Sustainable Fashion Awards 2022, la premiazione che unisce la passione per la moda ad una rinnovata sostenibilità anche nel modo di vestire, in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro