Follia in ospedale: paziente accoltella chirurgo. Ora il medico è in prognosi riservata

Policlinico San Donato: arrestato per tentato omicidio 75enne che rifiutava ricovero in altra struttura

Carabinieri all'ingresso dell'ospedale

Carabinieri all'ingresso dell'ospedale

Milano, 12 luglio 2021 - Un paziente di 75 anni ha accoltellato un chirurgo, oggi poco dopo le 13.30, al termine di una visita al Policlinico San Donato. Il medico, 65 anni, colpito alla coscia destra con lesioni all'arteria femorale, è stato immediatamente operato dai suoi colleghi ed è ricoverato in terapia intensiva; la prognosi è riservata ma il chirurgo non sarebbe in pericolo di vita. L'aggressore è un italiano residente a San Donato Milanese, con precedenti per minacce e ingiurie come hanno appurato i carabinieri della stazione di San Donato che l'hanno fermato e arrestato per tentato omicidio, sequestrandogli il coltello da cucina, con una lama di 20 centimetri, che aveva portato con sé dentro una borsa alla visita programmata in ospedale.

La visita

A quanto Il Giorno può ricostruire il 75 enne soffre di una patologia alle arterie per la quale era già stato operato in un'altra struttura e in seguito è stato preso in cura dal San Donato dove aveva effettuato già un paio di visite, l'ultima un mese fa. Ieri l'anziano era tornato in ospedale per un controllo nell'ambulatorio di Chirurgia vascolare al terzo piano, corpo C dell'ospedale. Al termine dell'esame, i medici gli hanno detto che a loro avviso la sua gamba non poteva più essere operata, e gli hanno proposto, in alternativa, di organizzare per lui un ricovero in un'altra struttura per la riabilitazione.

Il motivo

Sarebbe stata questa risposta a scatenare la furia dell'uomo, che ha aperto la borsa che aveva con sé, ha preso il coltello e ha ferito il più anziano dei due chirurghi vascolari che erano in quel momento nell'ambulatorio insieme a due specializzandi. Durante la colluttazione, uno degli specializzandi è riuscito ad aprire la porta dell'ambulatorio; per fortuna tra i pazienti in attesa c'era un poliziotto della Questura di Milano fuori servizio, che è riuscito a immobilizzare l'esagitato, in attesa dell'arrivo dei carabinieri che l'hanno poi arrestato. Il chirurgo accoltellato, intanto, veniva soccorso dai colleghi: è stato portato immediatamente in sala operatoria e a operarlo è stato proprio il primario della Chirurgia vascolare del San Donato, Giovanni Nano, del quale il medico 65enne è l'aiuto più anziano. L'intervento è durato un paio d'ore e poi il chirurgo è stato ricoverato in terapia intensiva; a causa della lesione all'arteria ha perso molto sangue, ma i suoi colleghi sono riusciti a salvargli la vita.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro