Un'immagine d'archivio di Salone del Mobile (Newpress)
Un'immagine d'archivio di Salone del Mobile (Newpress)

Milano, 4 aprile  2016 - Arriva la 55esima edizione del Salone del Mobile. Di cosa si tratta? Il Salone del Mobile è una vetrina dellìinnovazione e un luogo privilegiato dell'innovazione e del business. Tre gli eventi collaterali dedicati rispettivamente alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura, oltre a un cortometraggio firmato Matteo Garrone. Un appuntamento must del settore, che porta sul palcoscenico internazionale le ultime novità in fatto di prodotti e soluzioni e riaffermando il ruolo di capitale del design di Milano. Un grande momento di business che da solo – lo sorso anno – ha generato un indotto di 221 milioni di euro.

QUANDO - L'appuntamento è da martedì 12 aprile a domenica 17 aprile. Orario: 9.30 - 18.30 continuato. 

DOVE - Il Salone del Mobile si svolge a Fiera Rho Milano. Quest'anno il Salone registra il tutto esaurito con 207mila metri quadrati di superficie espositiva netta. 

COME ARRIVARE - Da martedì 12 a domenica 17 aprile, in occasione del Salone internazionale del Mobile, Atm potenzierà il servizio dellemetropolitane. Per agevolare gli spostamenti dei visitatori verso il polo fieristico e gli eventi delFuorisalone, nella giornata di sabato 16 aprile il servizio urbano delle linee M1, M2, M3 e M5 saràprolungato fino alle 2 di notte circa. Da martedì a venerdì sarà potenziata la linea M1 e, nelle ore serali, anche la linea M2, che porta ai quartieri più animati dal Fuorisalone, come via Tortona. In alternativa alla fermate di Porta Genova, si consiglia di utilizzare anche quella diSant’Agostino.Per raggiungere la stazione di Rho Fieramilano, che si trova fuori dall’area comunale, non è utilizzabile il biglietto urbano da 1,50 euro. Per raggiungere da Milano il polo fieristico, è disponibile il biglietto corsa singola da 2,50 euro, o quello da 5 euro valido per il viaggio di andata e ritorno. I titoli di viaggio si possono acquistare anche attraverso l’App Atm, o inviando un SMS al 48444 (scrivendo nel messaggio “Fiera” per arrivare a Rho Fieramilano o “Atm” per il biglietto urbano da 1,50 euro). Ai distributori e presso i rivenditori autorizzati, oltre agli Atm Point, è disponibile anche il biglietto giornaliero da 7 euro, valido per l’intera giornata della convalida senza limite al numero di viaggi. Grazie alla collaborazione tra Atm, Fiera Milano e Cosmit è  possibile acquistare i biglietti integrati (metropolitana + ingresso in Fiera) sul sito della manifestazione. I biglietti si ritirano presso le emettitrici automatiche in metropolitana, inserendo il codice PNR ricevuto. Nella giornata di sabato 16 aprile, sarà prolungata fino alle 2,45 l’apertura dei parcheggi di interscambio di Gobba, Famagosta, Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, San Donato e Maciachini. Tutte le informazioni sugli orari di passaggio degli ultimi treni si trovano sul sito www.atm.it alla pagina InfoTraffico oppure sull’app alla voce News. Per dare supporto ai visitatori durante la Design week, sarà incrementato il numero degli assistenti alla clientela a Rho Fieramilano e nelle stazioni di interscambio.

CHI - Prevista la partecipazione di 2.310 espositori, di cui 650 designer del SaloneSalettile (con un 30% di aziende estere). Sono attesi più di 300mila operatori da oltre 160 paesi al mondo e un pubblico di oltere 30mila persone nelle giornate di sabato e domenica. 

NEI PADIGLIONI - In campo scendono il Salone Internazionale del Mobile insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 1300 espositori distribuiti su oltre 150.000 metri quadrati, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design. 2016, anno pari: tornano quindi le biennali EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) – nei padiglioni 9-11 e 13-15 – e il Salone Internazionale del Bagno nei padiglioni 22-24, una risposta alla crescente domanda di qualità verso i due comparti. 19a edizione per il SaloneSatellite collocato nei padiglioni 13-15, con ingresso libero da Cargo 4. Tema di quest’anno “Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design”.

FUORISALONE - Grande arresa anche per gli appuntamenti del Fuorisalone o Design Week, l'evento più importante al mondo legato al tema del design: l'insieme di eventi ed esposizioni che animano la città di Milano nel periodo di aprile in corrispondenza del Salone del Mobile (TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FUORISALONE). 

MOSTRE - Milano che quest’anno nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition presenta “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016. La mostra intende sottolineare il compito speciale dell’architettura degli interni e dare una visione proiettata verso il futuro del nostro abitare. Milano vuole anche rendere espresso omaggio a quello che è venuto prima del design “vero e proprio”. Con la mostra-evento “Before Design: Classic”, riflessione sull’anima classica dell’abitare contemporaneo, e il cortometraggio realizzato dal pluripremiato regista Matteo Garrone – proiettato al padiglione 15 F15/H18 – si narra del gusto classico made in Italy e della sua attualità in un percorso visivo e sensoriale. Direzione artistica dello Studio Ciarmoli Queda.

SUL WEB - L’hashtag ufficiale è #SaloneDelMobile. Scoprite anche gli altri importanti eventi concomitanti seguendo #EuroCucina, #SaloneBagno, #FTK, #SaloneSatellite. Al fine di agevolare la visita in fiera sarà possibile scaricare gratuitamente a partire dal mese di marzo sul proprio smartphone la App Salone del Mobile.Milano 2016 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android).

TICKET - Per ogni categoria di visitatore è a disposizione una modalità di ingresso dedicata. Registrandoti online puoi scegliere la modalità più agevole per entrare al Salone, evitando le code e dedicando tutto il tempo alla visita.
E` possibile preregistrarsi, acquistare tessere di ingresso e cataloghi a prezzo ridotto, acquistare biglietti integrati che includono anche il biglietto per il trasporto pubblico, e altro ancora. Il servizio di preregistrazione e prevendita online sarà attivo fino al 15 aprile 2016. Info su www.salonemilano.it.