Ristrutturazione finita, forno crematorio in funzione

L’impianto fermo da un anno aveva messo in ginocchio anche i Comuni limitrofi. In arrivo nuovi colombari

Migration

Dopo i lavori di ristrutturazione è tornata in funzione la prima linea del forno crematorio presente nel cimitero nuovo di via dei Cipressi.

L’impianto era stato chiuso nel 2021 a seguito di un guasto importante.

I lavori hanno visto la sostituzione di diverse parti tra cui i manicotti e l’essiccatoio. Nel frattempo, il Comune ha provveduto a bandire una gara per garantire un nuovo piano di gestione.

La Società incaricata, che ha vinto il bando, dopo aver effettuato il necessario controllo dei fumi e aver riscontrato che i valori sono nella norma, ha provveduto ora a riaprire la prima linea. Per quanto riguarda il secondo forno, sono invece ancora in corso i lavori di sistemazione. L’impianto del Comune di Cinisello Balsamo è uno tra i più importanti e serve diversi Comuni della Lombardia, viste le richieste di cremazioni in costante crescita. Una domanda che è emersa specialmente nel periodo dell’emergenza sanitaria, quando il forno ha svolto un ruolo decisivo raccogliendo centinaia di salme.

Il blocco di questi anni ha fatto lievitare i costi per chi ha subìto lutti ed è dovuto andare altrove, in altre città o anche in altre regioni, per le cremazioni.

In questi giorni l’amministrazione ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di nuovi colombari presso il cimitero storico di Cinisello in via dei Crisantemi.

Il nuovo manufatto troverà collocazione lungo il lato sud-ovest dell’attuale fabbricato adibito a ossari e ospiterà 84 nuovi loculi. L’importo complessivo del progetto ammonta a 230mila euro.

La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro